Nave Amerigo Vespucci a Genova per l'inaugurazione del nuovo ponte

facebook.com/giovatoti

Genova, 01/08/2020.

Presente anche la nave scuola a vela Amerigo Vespucci della Marina Militare, lunedì 3 agosto 2020, alla cerimonia di inaugurazione del nuovo ponte San Giorgio di Genova. Dopo una breve sosta alla fonda nelle splendide acque del Golfo di Palmas, Sant’Antioco, dove è impegnata nella campagna d'istruzione a favore degli allievi ufficiali della prima classe dell’Accademia Navale, la nave fa rotta verso Genova. Questo quanto si legge in un comunicato. La nave Vespucci torna in città dopo l'attraversata del 1 luglio.

Al termine della cerimonia, al tramonto, tutta Genova può apprezzare la nave scuola illuminata di tricolore come omaggio alla città anche attraverso le note musicali di alcuni brani del grande artista De Andrè, suonate al pianoforte storico della nave. L'Amerigo Vespucci, partita da Livorno il 29 giugno, ha già messo gli allievi alla prova nella navigazione a vela in alcuni dei tratti di mare più suggestivi del Mediterraneo.

Dopo le Frecce Tricolori, un'altro gioiello alla cerimonia per il nuovo ponte sul Polcevera, costruito sulle ceneri del Morandi, crollato il 14 agosto 2018, causando la morte di 43 persone. La campagna d'istruzione 2020 si svolge con modalità non consuete, tenendo conto dei necessari requisiti per la sicurezza del personale di bordo in relazione al problema COVID 19 - prosegue la nota -, non prevedendo quindi l'apertura al pubblico della nave durante le soste nei porti, come consuetudine nelle passate compagne di istruzione. L'attività addestrativa di quest'anno è dedicata a tutti gli italiani che hanno vissuto questo momento di particolare difficoltà e, pertanto, verrà colta ogni possibile opportunità di passaggio ravvicinato per salutare le comunità lungo le coste lambite dal vascell

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter