Millevele 2020 a Genova, città della vela: data, percorsi e novità

Millevele 2020 a Genova, città della vela: data, percorsi e novità

Fitness Genova Sabato 1 agosto 2020

Genova - Grande evento in arrivo a Genova. Nella giornata di sabato 3 ottobre, la Superba diventa la città della vela con la Millevele 2020. La veleggiata dello Yacht Club Italiano, che quest’anno prevede molte novità, è contestualizzata tra i grandi eventi del Salone Nautico di Genova 2020 e vede la partenza anche della grande avventura di The Ocean Race verso il Grand Finale del 2023.

Sono passate 32 edizioni da quella del 1987 e migliaia di imbarcazioni. Dal 2017 la Millevele, dopo una parentesi di calendario in cui si svolgeva nel mese di giugno, è tornata alle sue origini. La veleggiata diventa una festa nella festa, con centinaia di vele che durante il weekend del Salone, colorano il mare di fronte a Genova. La Millevele 2020 si pone come un evento sportivo mirato a promuovere l’immagine della città, grazie anche alla sinergia con Confindustria Nautica e I Saloni Nautici a fornire il necessario supporto a iniziative di tale portata.

Da un punto di vista tecnico è confermata la formula dei percorsi differenziati, per lunghezza delle imbarcazioni, con partenza alle ore 11 nello specchio acqueo antistante il Lido d’Albaro e gli arrivi previsti con parata finale sul lungomare da Boccadasse alla Foce. Uno spettacolo di centinaia di barche sempre affascinante per partecipanti in mare e spettatori a terra. Tra le novità del 2020 tre percorsi a vertici fissi nel golfo di Genova, fra l’area Fieristica e Punta Chiappa. I percorsi della Millevele 2020 sono tre rispettivamente per il gruppo A (rosso), B (verde) e C (giallo) e sono a bastone e con una lunghezza compresa:

  • Percorso rosso: da 17 a 13 miglia;
  • Percorso verde: da 15 a 11 miglia;
  • Percorso giallo: da 11 a 9 miglia;

La scelta dei percorsi (lungo o corto) è decisa in base alle condizioni meteo. Le iscrizioni possono essere effettuate da subito in queste modalità: sul sito del Yacht Club Italiano o presso la segreteria a questa e-mail.

Genova: dalla Millevele alla tappa finale della The Grand Finale 2022-23

Millevele 2020 si arricchisce di un ulteriore valore aggiunto: l’inizio di un percorso triennale verso l’arrivo a Genova, sede della tappa finale della The Ocean Race 2022-23.

Approfittando dello spirito della veleggiata si inizia, in collaborazione con il Comune di Genova, a raccontare agli appassionati e al grande pubblico che cosa è - e come si è evoluto negli anni il giro del mondo in equipaggio, The Ocean Race.

Durante il weekend della Millevele, sono numerose iniziative a terra e in mare con un protagonista unico: gli oceani e i grandi navigatori che dal 1973 a oggi si sono sfidati nella regata più impegnativa e avventurosa del pianeta e che, nel 2023, avrà il suo grande epilogo proprio nella città di Genova.

Eventi collaterali alla Millevele e iniziative

Come di consueto la Millevele  2020 a Genova si conferma un contenitore di eventi e, la vela, un veicolo di messaggi positivi. Anche per l’edizione 2020 i 3 più importanti ospedali genovesi per la seconda edizione della Hospital Sail Race Genoa: una sfida perpetua tra gli equipaggi dei 3 ospedali del capoluogo ligure (Ospedale Galliera, Istituto Gaslini e Ospedale Policlinico San Martino).

Vincitore dello scorso anno e defender del trofeo è l’equipaggio dell’Ospedale Galliera. Sempre all’interno di Millevele, c'è un'altra sfida riguarda le utilities IREN che si confrontano a bordo di 20 barche. Iren è presente con il proprio logo anche sulle bandiere per le imbarcazioni partecipanti e sulle vele degli Optimist della Scuola Vela YCI in un binomio perfetto tra energia e sport. Novità ulteriore: la Millevele Classic, per gli scafi d’epoca e classici che concorrono per aggiudicarsi il Trofeo YCI Heritage e la sfida delle sfide, la prestigiosa Coppa Boero tra i Circoli Velici del territorio che sono chiamati a partecipare con i loro equipaggi e scafi migliori per una inedita sfida in mare.

Main Partner della manifestazione per il terzo anno consecutivo si conferma Iren Luce Gas e Servizi, mentre Slam è Technical Partner per la fornitura delle ambitissime magliette. Anche Banca Patrimoni Sella & C. si conferma tra gli sponsor della veleggiata. Per l’edizione 2020 anche il Gruppo Boero, già sponsor tecnico dello YCI, supporta la veleggiata con il suo brand Veneziani Yachting. Quattro primarie aziende nei rispettivi settori, sempre pronte a dare il proprio supporto a eventi che coinvolgono non solo questo meraviglioso sport, ma soprattutto alle iniziative che promuovono la Città di Genova.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.