Franca Valeri compie 100 anni: Lella Costa è La vedova Socrate, spettacolo gratuito - Genova

Franca Valeri compie 100 anni: Lella Costa è La vedova Socrate, spettacolo gratuito

Teatro Genova Venerdì 31 luglio 2020

© facebook.com/TeatroNazionaleGenova

Genova - Franca Valeri compie 100 anni. Nata a Milano il 31 luglio del 1920, la Valeri è attrice, scrittrice, intrattenitrice, regista di teatro e di opera. Un secolo di vita all'insegna dell'ironia e dell'indipendenza. Come regalo per questo importante traguardo, la figlia Stefania Bonfadelli ha curato la regia della sua commedia La vedova Socrate interpretata da Lella Costa, in scena anche a Genova sabato 29 agosto (ore 21) alla Fascia di Rispetto di Pra' con il Teatro Nazionale. Un tour che attraversa l'Italia: il giorno del suo compleanno lo spettacolo è al Teatro Piccolo di Milano.

Pseudonimo di Franca Maria Norsa, è nota per la sua lunga carriera di interprete caratterista in campo sia cinematografico sia teatrale. Grande appassionata di opera lirica, nella sua carriera si è dedicata anche alla regia operistica. La vedova Socrate, in scena all'interno della rassegna Tir - Teatro in Rivoluzione (il camion-palcoscenico all'aperto e gratuito che attraversa Genova e la Liguria) è una delle commedie più divertenti e conosciute della Valeri. La parte della protagonista, moglie del filosofo greco, è portata sul palco da Lella Costa

"Un augurio speciale a Franca Valeri che oggi compie 100 anni! Il 29 agosto, per una delle tappe di Tir - Teatro In Rivoluzione, presenteremo il suo ironico e pungente La vedova Socrate con Lella Costa", scrive il Teatro Nazionale di Genova sulla sua pagina Facebook. Lo spettacolo a Pra' è a ingresso gratuito, con prenotazione sul sito del Teatro Nazionale (nel rispetto delle normative anti-Covid si chiede al pubblico di prenotare i propri posti in anticipo tramite il link che trovate in "biglietti").

Passata alla storia come una donna insopportabile, ora che Socrate è morto, Santippe può finalmente raccontare ciò che è stato il suo matrimonio e cosa le hanno fatto passare gli amici del filosofo, in primis Platone con i suoi Dialoghi. Un racconto ironico e pungente, per un passaggio di testimone tra due signore della scena e della comicità.

Potrebbe interessarti anche: , I Pirati dei Caruggi: lo spettacolo Abelinauti al Porto Antico. I biglietti , Teatro Nazionale di Genova promuove T.I.R. Teatro in rivoluzione, il programma , Al Sea Stories Festival all'Isola delle Chiatte arriva Frankenstein, i mostri di Mary Shelley , Radio Taxi porta agli spettacoli all'aperto di TIR e fa lo sconto , Festival in una notte d'estate 2020: programma e spettacoli con Lunaria Teatro

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.