5 locali all'aperto in Liguria tra aperitivo in spiaggia e discoteca over 30

Bay Club

Genova, 06/08/2020.

Chi ha detto che gli over 30 non vanno più a ballare? Compagnie, coppie e comitive dei "senior" amanti della notte esistono ancora e sono sempre alla ricerca di nuove location da scoprire. La Liguria, oltre a offrire un vasto panorama di opportunità per il turismo balneare e gastronomico, è una delle capitali del divertimento estivo, tra le mete preferite da Piemonte, Lombardia e dalla vicina Francia. Abbiamo stilato un elenco dei locali preferiti dai ragazzi sopra i trent'anni.

Iniziamo dall’estremo ponente, in provincia di Imperia, a Sanremo, adagiato su una scogliera a picco sul mare troviamo il Bay Club, discoteca di riferimento della "città della musica". Una struttura composta da un elegante legno tinto di bianco, che si immedesima perfettamente con il contesto marittimo della baia situata tra i due porti della città. Una cornice arricchita dalle palme ornamentali, un raffinato arredamento e la colorazione dell’effettistica.

Le diverse terrazze della struttura consentono la formazione di spazi dedicati al divertimento ma anche al relax, nei quali si può ballare e sorseggiare un drink cullati dal fruscio delle onde. La selezione di champagne e degli alcolici è pensata per soddisfare ogni tipo di palato, con prodotti ricercati. La musica è commerciale molto attuale, con diversi spunti revival e ritmi latineggianti. Oltre agli appuntamenti del weekend, la serata della domenica, il format "That’s Amore", inizia a partire dall’apericena, servita al tramonto dalle ore 20 alle 23, per poi passare alla fase discoteca vera a propria con una sigla accompagnata da un tappeto di fiammelle distribuite ai clienti. Le sonorità anni '80 caratterizzano la prima parte della serata, per poi cambiare con l'avanzare della sera. Si possono trovare ulteriori informazioni sul sito Bay Club Sanremo e alle pagine social Facebook e Instagram. Ora gli altri locali in sul mare in Liguria.

Andiamo in provincia di Savona, partendo da Albenga con l'Essaouira Club, locale di riferimento per tutta la zona di Alassio. Una location particolare, ispirata ai colori e ai profumi della omonima città portuale del Marocco: tessuti, tendaggi e arredamento etnico danno vita a un club unico nel suo genere, adagiato sulla spiaggia di fronte all’isola della Gallinara. Ampi spazi dedicati ai lettoni e alle aree relax, un servizio curato anche nei particolati e una selezione di vini del territorio rendono gli appuntamenti dell’Essaouira molto interessanti per i più grandi. Oltre al weekend, la serata di riferimento, è quella del martedì, con un apericena sfizioso accompagnato da musica commerciale per tutti.

Passiamo dai club a due location particolari in provincia di Savona. A Spotorno c'è il Sirio Beach & Restaurant, stabilimento balneare caratterizzato dall’alternanza dello stile hawaiano e di moderni lineamenti di colore bianco, rappresenta un’altra tappa da nominare. Oltre alla ristorazione sempre attiva e con una carta dei vini ricca di etichette ricercate, spicca l'appuntamento con apericena del giovedì sera, che si svolge totalmente sulla sabbia tra gli ombrelloni del lido. Musica commerciale e revival, animazione e performer rendono il giovedì del Sirio una vera chicca per il pubblico più esigente.

Arriviamo a Savona, dove ci imbattiamo con i Marea, realtà realizzata all’interno del Mare Hotel. Di giorno è uno stabilimento balneare con pagode caraibiche dai toni caldi e piante esotiche che incorniciano le due piscine, di cui una idromassaggio. Al calar del sole, lo stabilimento balneare cambia abito e si trasforma nel Bistrot Marea, che tutti i giorni dalle 18.30 (tranne il martedì) propone una cucina tradizionale con piatti liguri e cocktail a bordo piscina e in spiaggia

Il mercoledì è la serata dedicata al format We Love Marea: la serata parte alle ore 20, con buffet in spiaggia, bollicine servite con ostriche e sushi preparato sul momento da abili sushiman. Ad accompagnare l’apericena, musica lounge dal vivo. Dalle ore 22.30, dj-set quasi completamente a base di house music nella pista con vista sulla piscina. Ogni anno il We Love Marea ospita per il main event artisti di fama internazionale quali Bob Sinclar, Claptone, Tommy Vee & Mauro Ferrucci e molti altri. A causa delle restrizioni a prevenzione del Covid-19, l’apericena del mercoledì non si potrà tenere nel suo formato originale per il 2020, ma resta il punto di riferimento nel mercoledì notte della riviera savonese.

Cambiamo ora provincia e tipologia di intrattenimento. In provincia di Genova, nella riviera di Levante, c'è il Covo di Nord-Est, storico locale di Santa Margherita che ospita un intrattenimento nel suo privè: il Covino. Una bomboniera nel locale, realizzato in stile marinaro e popolato dalla storica clientela. Il Covino offre un intrattenimento composto da dinner e afterdinner, con la cucina gestita da Marco Belloni del Ristorante Zeffirino di Genova. Recentemente, il privè è stato nominato sede dello Yacht Club Tigullio, rendendo ancora più marinaresca la struttura. Oltre alle altre serate della settimana, il dinner show del sabato sera curato da Elodie Tirard, ispirato ai similari intrattenimenti di Saint Tropez e del Ciò di Ibiza, a partire dalle 21.30, è l'appuntamento più seguito.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter