Expo Alta Val Trebbia 2020: il programma tra Mercato, prodotti online e canestrelli

Genova, 16/07/2020.

Expo Alta Val Trebbia 2020 c'è e raddoppia, per promuovere commercio e turismo nell'entroterra di Genova. Un'edizione particolare quella di quest'anno, divisa tra online (tutti i giorni) e piazza, per due settimane, dal 17 luglio al 2 agosto (dalle ore 9 alle 19), grazie a una nuova piattaforma web studiata per l'occasione da Isola che non c’è per estendere le opportunità di sviluppo del territorio (basta andare sul sito di Expo Alta Val Trebbia). Si può passeggiare virtualmente tra gli stand e acquistare direttamente dai produttori. Si possono vedere i padiglioni di Expo Alta Val Trebbia e acquistare i prodotti (farli arrivare a casa, prenotarli o andarli a ritirare direttamente dal produttore seguendo le indicazioni della cartina).

Expo Alta Val Trebbia 2020 è presenta anche fisicamente, a Rovegno, nella Piazza del Comune, nella nuova struttura Piazza Mercato: Filiera dei gusti della Val Trebbia nei weekend 17, 18 e 19 luglio, 24, 25 e 26 luglio, 31 luglio 1 e 2 agosto 2020. Il venerdì mattina dei vari weekend è dedicato all’esposizione dei prodotti delle aziende agricole. I sabati e le domeniche sono dedicate all’esposizione di produttori, artigiani e prodotti di qualità.

Anche gli spettacoli sono al centro della manifestazione e si possono vedere online, in diretta collegandosi sul sito Expo Alta Val Trebbia. È possibile ordinare online una cena o pranzo da consumare direttamente ai tavoli dei ristoranti che hanno aderito o prenotare un cestino da asporto da consumare sui prati o nei boschi della Valle o in riva al Trebbia, ricordandosi di avere rispetto di un territorio così unico e particolare e ovviamente seguendo tutte le normative sanitarie e di sicurezza. Inoltre, tra gli eventi da non perdere, domenica 26 luglio c'è la terza edizione del Campionato Mondiale del Canestrello Ligure (info sulla pagina facebook dell'evento). Per tutto il programma e prenotare gli eventi: sito Expo Alta Val Trebbia oppure pagina facebook Expo Alta Val Trebbia.

Le escursioni e la scoperta del borgo di Rovegno

Eavt rilancia e, dal 2020, si possono prenotare escursioni nelle Valli dell'Antola, visitando i territori attraverso percorsi culturali ed esperienziali sempre rispettando tutte le prescrizioni di sicurezza. Prenotare il posto per escursioni organizzate da Parco Regionale dell’Antola, o uno spettacolo teatrale nel Sentiero delle Favole, o vivere esperienze uniche di Forest Bathing camminando tra boschi e rive del Trebbia, oppure ricercando il lupo o animali della foresta, o visitare una perla nascosta come il Museo Contadino di Montebruno… Basta consultare il sito Expo Alta Val Trebbia per tutte le proposte.

Girando per il piccolo e grazioso centro di Rovegno si trovano anche uno spazio dedicato a piante e fiori, uno dedicato ad artigianato in legno, e una mostra fotografica di Giovanni Cordera dal titolo Viaggio in Alta Val Trebbia e una mostra I talenti di Bepi Caroli di Bepi Caroli, uno dei più grandi talenti nel fotografare i talenti 40 scatti dal set a un anno dalla sua scomparsa, per quasi 40 anni fotografo di scena e ritrattista a teatro e al cinema.

Si vogliono far conoscere prodotti e produttori andando nelle loro botteghe e nei negozi, suddivisi in piccoli numeri 8/10 alla volta nel centro di Rovegno. Tutti i venerdì le aziende agricole, i sabati e le domeniche i produttori e gli artigiani. Tutto il paese è avvolto dalla musica di Radio Torriglia Sound.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter