Cinema all'aperto gratis ad Arenzano e Varazze: il programma in spiaggia

Genova, 14/07/2020.

I Comuni di Varazze e di Arenzano (qui gli eventi dell'estate), nella riviera ligure di Ponente, legati da un'unica visione. Questo è lo spirito che anima la novità cinematografica di questa estate 2020: la rassegna Cinema with a View che i due comuni organizzano insieme per offrire al pubblico estivo una selezione di film rivolti in particolare al pubblico giovane, ma non solo. Cinema all'aperto a Varazze ed Arenzano, con proiezioni dei film sono tutte a ingresso libero con inizio alle ore 21.30. Per accedere alla zona proiezioni è obbligatorio indossare la mascherina ed osservare le regole di distanziamento sociale (non serve la prenotazione). Ora tutti i film in programma in riva al mare.

Inizia Varazze, sul molo Marinai d'Italia, martedì 14 luglio, con il fantascientifico Super8, un film d'avventura prodotto da Steven Spielberg e diretto da J.J. Abrams dove, un gruppo di ragazzi alle soglie dell'adolescenza, entra in contatto con gli alieni, scoprendo la vera amicizia e la realtà del mondo. Le atmosfere di capolavori assoluti come E.T. L'extraterrestre o Incontri ravvicinati del terzo tipo si combinano con quelle della serie culto Lost, offrendo uno spettacolo d'impatto.

Si prosegue con due film diversi ma con una sola protagonista: la musica, sempre esplosiva nelle estati varazzine. Martedì 28 luglio c'è Riccardo va all'inferno, il musical tutto italiano di Roberta Torre, che rivisita in chiave attuale la tragedia di Shakespeare Riccardo III, protagonisti Massimo Ranieri e Sonia Bergamasco. Martedì 4 agosto sarà invece la volta di Zeta - una storia hip-hop di Cosimo Alemà, dove la musica rap rappresenta la rabbia di una generazione di giovani e, al contempo, lo strumento per ottenere il proprio posto nel mondo. Diego Gelmini, in arte Izi, protagonista del film, ha vissuto per molti anni a Cogoleto. Numerose le apparizioni dei rapper italiani più noti: Fedex, Clementino, Tormento, Rocco Hunt.

Varazze conclude la rassegna Cinema with a View martedì 11 agosto. Torna Steven Spielberg (questa volta anche in veste di regista), con l’ormai classico: Il Grande Gigante Gentile. Tratto da un racconto di Roald Dahl, narra il rapporto tra Sophie, bambina che vive in orfanotrofio e il Grande Gigante Gentile, in un mondo dove i sogni possono diventare reali.

La Rassegna Cinema With a View si collega con il programma di proiezioni ad Arenzano, con inizio il 21 luglio sulla Spiaggia del Porto. Il primo film è La Mèlodie, film francese di Rachid Hami: è la storia commovente di riscatto sociale ed umano di un musicista disilluso e di ragazzi difficili attraverso la musica classica. Si prosegue martedì 18 agosto con Un figlio all’improvviso, diretto da Sébastien Thiéry e Vincent Lobelle: adattamento di una pièce teatrale, dove le gag e le situazioni sopra le righe invitano tuttavia ad una riflessione sociale.

La rassegna ad Arenzano si chiude in bellezza il 25 agosto con In viaggio verso un sogno - The Peanut Butter Falcon, film americano in stile Mark Twain, ambientato nella periferia costale e anfibia del sud degli Stati Uniti, con un cast eccezionale tra cui: Shia LaBoeuf, Dakota Johnson e il grande Bruce Dern.

Cinema with a View è promosso dagli assessorati al turismo di Varazze, nella persona dell'Assessore Bettina Bolla e di Arenzano, con l’Assessore Davide Oliveri ed organizzato dall'Associazione cinematografica Progetto Cine Indipendente di Celle Ligure in collaborazione con la casa di produzione Media Freelance di Alfonso Cioce e CNA Liguria.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter