Una cometa sopra Genova e la Liguria: quando e come vedere Neowise

Una cometa sopra Genova e la Liguria: quando e come vedere Neowise

Attualità Genova Venerdì 10 luglio 2020

di A.S.
© Andrea 'Zuse' Balestrero e Simona Raviola

Genova - Ha fatto il giro dei social la foto che immortala la cometa C/2020 F3 (Neowise) ripresa la mattina di giovedì 9 luglio 2020, esattamente alle ore 4.18, dal Santuario di N.S. della Guardia di Genova (Ceranesi), sulla vetta del Monte Figogna. Il panorama sottostante è quello dell'alta Val Polcevera (Campomorone, Pontedecimo e alture limitrofe).

Come scrive l'Osservatorio Astronomico del Righi, "il singolo scatto, effettuato per una durata di 25 secondi, ha consentito di immortalare anche la "strisciata" della Stazione Spaziale Internazionale, in transito in quel momento (è il segmento luminoso in alto). Volete ammirarla? La cometa transiterà sopra Genova e Liguria ancora fino al 23 luglio 2020 circa. Vediamo i dettagli.

Secondo quanto indicato dagli esperti, fino al 10 luglio la cometa è più visibile all’alba, verso le 4 di mattina, appena sopra l’orizzonte a Nord-Est, vicino a dove sorge il Sole. Da sabato 11 luglio, invece, la cometa si può vedere anche alla sera, a circa 17° di altezza sull'orizzonte a nord-ovest, fra le 21 e mezzanotte. Fra il 14 e il 15 luglio, inoltre, la cometa diventa circumpolare per il nord Italia: può essere ammirata per tutta la notte, fino al 23 luglio. Ora non resta che raggiungere un punto panoramico di Genova, magari il Righi o il Monte Fasce, e aspettare al chiaro di luna.

Potrebbe interessarti anche: , Le spiagge libere in Liguria sono sempre meno: il dossier di Legambiente , Festival AG Noir 2020 di Andora: programma e ospiti. Il tema è l'errore giudiziario , Ponte di Genova aperto al traffico: le prime auto sul viadotto , In volo con le Frecce Tricolori sul ponte di Genova: il video , Suq Genova 2020, il tema è Frontiere: cucine etniche e spettacoli. Il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.