Villa Pallavicini: Parco dei divertimenti restaurato e visitabile dall'11 luglio - Genova

Villa Pallavicini: Parco dei divertimenti restaurato e visitabile dall'11 luglio

Bambini Genova Villa Durazzo Pallavicini Giovedì 9 luglio 2020

Villa Pallavicini (Parco Divertimenti)
© facebook.com/CompagniaDiSanPaolo

Genova - Venerdì 10 luglio 2020, alle ore 17, l'Ati Villa Durazzo Pallavicini inaugura alla presenza delle autorità i restauri nella scenografia del Parco dei Divertimenti del Parco di Villa Durazzo Pallavicini a Genova Pegli. Questa scena, impressa nella fantasia di molti visitatori del tempo che fu, famosa per i suoi giochi in ferro e ghisa, realizzati tra il 1840 e il 1846 e, per la capanna a due tetti progettata da Michele Canzio, era ridotta al degrado totale. La ruota cinese, corrosa dalla ruggine, era stata danneggiata dalla caduta di un antico pino che ne aveva schiacciato i seggiolini e le grandi ruote a cui sono appesi. Da sabato 11 luglio, i visitatori del Parco possono accedere in questo luogo suggestivo (sulla pagina facebook di Villa Pallavicini sono disponibili date e orari).

Il restauro, progettato e diretto dal direttore del Parco Silvana Ghigino (autrice della foto), ha previsto la rinascita dell’insieme, realizzata grazie al sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo di Torino, nell’ambito del bando Luoghi della Cultura. La Fondazione ha sostenuto il progetto con un impegno di 100 mila euro al quale l’Ati Villa Durazzo Pallavicini ha aggiunto i 33 mila necessari per concludere l’intervento. Oggi, al Parco dei Divertimenti, il piazzale è cinto da alberelli di oleandro a fiore bianco e bordure di arbusti profumati, la giostra è stata restaurata (anche se non movimentabile) con i seggiolini in parte ricostruiti e due eleganti sagome dei cavallini.

È tornata alla sua totale funzionalità invece la ruota cinese, che in occasione dell'inaugurazione può torna a girare. Poi c'è la capanna a due tetti, ricostruita filologicamente da un falegname di Sassello, con tanto di copertura in paglia di segale, appositamente seminata e preparata per il restauro del Parco Divertimenti.

Potrebbe interessarti anche: , Porto Antico: torna la Città dei bambini e dei ragazzi. I percorsi nell'estate 2020 , Piscina in Valbrevenna: apertura 2020 per un tuffo nel verde , Da Genova a Casella sul trenino di Harry Potter: date 2020 dell'Hogwarts Express , Pronto Bimbo: indovina chi ti videochiama. Feste e compleanni tra dolci e comicità , Baby Kit 2020: prosegue la consegna per i nuovi nati

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.