Nuovo Ponte di Genova: iniziata la stesura dell'asfalto e «gestione ad Autostrade»

facebook.com/buccipergenova

Genova, 08/07/2020.

Nel giorno in cui è arrivato l'annuncio che il nuovo Ponte di Genova sarà gestito da Autostrade (direttamente dal Ministro Paola De Micheli) è partita la stesura del primo strato di asfalto sul nuovo Viadotto Polcevera. Sette centimetri di bitume, su cui poi verrà posato l'ultimo rivestimento della strada del ponte di Genova. L'annuncio arriva dal sindaco di Genova e commissario straordinario per la ricostruzione del viadotto Marco Bucci.

Il nuovo Ponte di Genova, cresciuto dalla macerie del Morandi crollato il 14 agosto 2018 e che ha visto perdere la vita a 43 persone, è arrivato agli ultimi step prima dell'inaugurazione (prevista a fine luglio). Dopo il completamento della soletta dell'impalcato, da mercoledì 8 luglio si vedono le prime colate di asfalto. 1067 metri di lunghezza, con progetto consegnato da Renzo Piano.

Come detto dal Ministro De Micheli: "Il nuovo ponte va consegnato nelle mani del concessionario autostradale in essere al momento. Ho scritto io la lettera al sindaco Marco Bucci. La gestione va al concessionario, che oggi è Aspi ma sulla vicenda c'è ancora l'ipotesi di revoca". Prima dell'inaugurazione mancano le ultime incombenze, dall'ispezione al collaudo. "I lavori saranno terminati entro il 29 luglio, come da cronoprogramma. Li abbiamo già affidati tutti", dice Bucci.

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter