La serie Sky con Paola Cortellesi ambientata a Genova a settembre in tv: ecco Petra

Genova, 03/07/2020.

In arrivo, su Sky, la serie tv con Paola Cortellesi, ambientata a Genova. Svelate le prime immagini ufficiali del nuovo progetto Sky Original prodotto da Cattleya in associazione con Bartlebyfilm, che debutta a settembre 2020 su Sky Cinema. Le riprese a Genova erano partite a marzo 2019, con la Cortellesi a girare scene nell'area del Porto Antico e della Funicolare Zecca Righi. Diversi genovesi e turisti avevano avvistato l'attrice e comica romana nel centro storico. La serie è scritta da Giulia Calenda, Furio Andreotti e Ilaria Macchia.

Paola Cortellesi veste i delicati panni di Petra Delicato, l'ispettrice della mobile creata da Alicia Giménez-Bartlett. Quattro storie gialle al femminile ispirate alla detective di Barcellona più famosa al mondo, il apparso per la prima volta in Spagna nel romanzo Riti di morte (1996), pubblicato in Italia nel 2002 da Sellerio, editore di tutti i suoi romanzi, che hanno ottenuto un grande successo nel nostro paese, vendendo oltre un milione e mezzo di copie. Paola Cortellesi è un'ispettrice della mobile di Genova, che dall'archivio si ritrova catapultata in prima linea a risolvere dei casi di omicidio e di violenza, assieme al viceispettore Antonio Monte - interpretato da Andrea Pennacchi - poliziotto vecchio stampo prossimo alla pensione, ricco di saggezza umana e di grandi intuizioni.

Due matrimoni falliti alle spalle, libera da legami sentimentali, fuori dagli schemi e alla continua ricerca del suo posto nel mondo, Petra, grazie al nuovo incarico che la porterà ad affrontare nuove sfide, saprà rimettersi in gioco non solo professionalmente. La sua franchezza, i suoi modi diretti e spesso sbrigativi, la sua ironia pungente e sagace caratterizzeranno anche il rapporto con il collega Monte con il quale, nonostante le numerose differenze caratteriali, costruirà una solida affinità professionale oltre che una sincera amicizia.

La serie Petra con Paola Cortellesi, ambientata a Genova, è diretta da Maria Sole Tognazzi, per la prima volta impegnata in una produzione per la Tv, che torna a dirigere l'attrice romana dopo Passato prossimo (2003), sua prima regia che le valse il Globo d'oro per la miglior opera prima e un Nastro d'argento come Miglior regista esordiente. Una sceneggiatura è firmata anche da Enrico Audenino. A Genova le riprese si sono svolte con il supporto della Genova-Liguria Film Commission.

Paola Cortellesi racconta: «Petra è una donna abile eppure imperfetta, che ha il coraggio di liberarsi dai cliché femminili, fra tutti il bisogno di piacere agli altri. Cerca una via d’uscita e non ha paura di pagarne il prezzo. Amo questo personaggio, creato dalla penna acuta di Alicia Giménez-Bartlett. E sono felice di poterlo interpretare diretta da una regista (e amica) eccezionale come Maria Sole Tognazzi».

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter