Sestri Levante dall'alto: riaperto il sentiero dei ponti della valle del Fico

Genova, 02/07/2020.

Che ne dite di una passeggiata panoramica in uno dei luoghi più amati della Liguria? Ha riaperto nella mattina di giovedì 2 luglio 2020 il sentiero che da Sestri Levante sale alle rocche di Sant'Anna, conosciuto anche come dei ponti della valle del Fico, dopo gli importanti interventi di recupero e ripristino degli ultimi mesi che restituiscono un sentiero che valorizza ancora di più i caratteri naturalistici e storici dell’area. L’opera prevedeva una spesa complessiva di 336mila euro per la quale il Comune di Sestri Levante si è aggiudicato un finanziamento regionale di oltre 243 mila euro (bandi PSR - Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 di Regione Liguria) e la cui restante quota è stata finanziata con risorse comunali.

L'itinerario è caratterizzato da diversi tornanti e da cinque ponti ad arcata unica che presentavano piccole alterazioni dovute alla presenza di micro vegetazione o all’azione meccanica di acqua e vento. L’intervento principale, comune a tutti i cinque ponti, ha riguardato il ripristino della pavimentazione che necessitava di una completa reintegrazione e di un muro di sostegno del sentiero con l’utilizzo di materiali naturali in grado di non produrre nessuna alterazione né visiva né percettiva sui manufatti o sul contesto d'inserimento dei 5 ponti. La manutenzione del sentiero, il posizionamento delle protezioni verso valle in legno, la posa della nuova segnaletica e di nuovi arredi per le aree di sosta hanno completato l’intervento di recupero del sentiero che domina la baia di Sestri Levante.

L'azione portata avanti sul sentiero dei ponti rientra nel complesso di interventi per la valorizzazione del territorio ligure anche in chiave turistica che l’Amministrazione Comunale porta avanti da diverso tempo. L’obiettivo è la promozione di un turismo sostenibile e autentico, attraverso la messa in valore del patrimonio naturalistico e storico che rappresenta la grande risorsa su cui investire per un turismo lento e autentico, di riscoperta dei tanti borghi in Liguria.

Il Comune di Sestri Levante ha anche presentato un progetto per il recupero e la conservazione dei ruderi della chiesa di Sant'Anna, approvato dagli Enti competenti insieme al progetto riguardante il sentiero, per il quale è stata avanzata una richiesta di accesso ai fondi statali per il restauro dei beni monumentali. Da anni, il Comune lavora con l’associazione Borghi Autentici d’Italia per un percorso di tutela delle botteghe storiche e di preservazione del tessuto commerciale del centro cittadino, oltre a preservare e curare i sentieri nel verde.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter