Rapallo: le Feste di Luglio 2020. Il programma, senza fuochi d'artificio

festediluglio.it

Genova, 29/06/2020.

Rapallo si prepara a celebrare le Feste di Luglio 2020 in onore di Nostra Signora di Montallegro, Patrona della Città, nella ricorrenza del 463° anniversario dell'Apparizione. La tre giorni di festeggiamenti, da mercoledì 1 a venerdì 3 luglio 2020, tanto amata da rapallini e rapallesi, quest'anno assume un significato ancora maggiore. Il consueto programma delle Feste di Luglio è stato ridimensionato in ottemperanza alle disposizioni in materiadicontenimento della diffusione del Coronavirus. Una lunga tradizione che vede, nei giorni delle Festività, molti salire a Montallegro. La più grande novità di queste Feste di Luglio 2020 a Rapallo è che, per tutte e tre le serate, non sono previsti i fuochi d'artificio, tra i più belli in Liguria. Ci sono, però, circa 4mila lumini, accesi e poi accomodati sull’acqua nelle sere dell'1, 2 e 3 luglio.

Il programma non prevede, tra i momenti clou, la Processione con l'Arca Argentea della Madonna di Montallegro il 3 luglio, ma un altro evento significativo, oltre alla Sparata del Panegirico del 2 luglio a mezzogiorno. «Venerdì 3 luglio 2020, alle 21, c'è una Santa Messa all'aperto, in piazza delle Nazioni, con altare collocato sotto alla sede del Comune che riporta nello stemma la M mariana, in presenza del Sacro Quadretto - dice il presidente del consiglio comunale, Mentore Campodonico - In 463 anni, è la sesta volta che l'icona mariana scende tra la gente. Il modo migliore per evidenziare il vincolo profondo che lega la Vergine ai rapallesi». Qui si possono consultare tutte le Messe in programma per le Feste di Luglio 2020. Prima della funzione religiosa c'è la Peregrinatio del Quadretto nelle parrocchie di Rapallo: anche le persone che non possono assistere alla Messa in piazza (i posti a sedere sono 500, prenotazioni aperte presso la segreteria della Parrocchia dei SS. Gervasio e Protasio) possono così dedicare un momento di preghiera e riflessione davanti all'Icona.

Per queste Feste di Luglio 2020 niente fuochi d'artificio: ci sono, però, lo sparo dei mortaletti e la sparata del Panegirico, il cui tragitto è ridotto, ma che vede il consueto "ramadan".  La Sparata parte dalla spiaggia "dei Cavallini" per concludersi con il roboante ramadan presso la rotonda Marconi. La Sparata, incluso il Disegno del ramadan, è realizzata giovedì 2 giugno dalle ore 12 (lungomare Vittorio Veneto, con accessi limitati) di concerto da tutti i Sestieri. Non è previsto lo spettacolo a giorno dalla chiatta e l’accesso al lungomare è limitato agli addetti ai lavori. La consueta alternanza dei Sestieri, in rigoroso ordine, nell’organizzazione del Panegirico riprende nel 2021: l'onere e l’onore spetterà al Sestiere Borzoli. 

Per quanto riguarda il 1 luglio, alle ore 8 si tiene l'Alzabandiera con innalzamento dei vessilli dei Sestieri sui pennoni e "Saluto dei Sestieri" alla Madonna con 21 colpi a salve dal molo degli Ampoixi (zona del Porticciolo) in concomitanza con la cerimonia della "Messa in Cassa" della Madonna di Montallegro in Basilica (che si tiene a porte chiuse: per partecipare, causa posti limitati in chiesa, è necessario assistere alla Messa delle ore 7).

«Il 23 maggio avrebbe dovuto prendere il via la "questua", ma non è avvenuto causa misure di contenimento del Covid-19 - evidenzia Filippo Lasinio, assessore alle Feste di Luglio di Rapallo - Da lì è iniziata una riflessione con i Sestieri che ha portato alla decisione di ridimensionare i festeggiamenti civili per senso di responsabilità. Non abbiamo, però, mai pensato di annullare le Feste di Luglio: abbiamo rivisto il programma evidenziando i momenti che rappresentano il maggiore sentimento dei massari». Per info cunsultare il sito Feste di Luglio.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter