Estate 2020 al Teatro della Tosse: il programma degli spettacoli nel segno della Cura

Genova, 25/06/2020.

Su il sipario per il Teatro della Tosse. Le attività riprendono con la rassegna estiva a Genova e le produzioni che viaggeranno attraverso l'Italia per tornare ad incontrare il pubblico e portare il teatro anche in luoghi inconsueti, rendendo, come è nello spirito della Tosse l'esperienza dello spettacolo un fatto oltre che artistico, anche sociale, collettivo e accessibile a tutti.

«La Fondazione Luzzati - Teatro della Tosse - scrivono gli organizzatori in una nota - Riparte facendo quello che meglio sa fare: reinventarsi e reinventare il teatro, anche fuori dalle sale, dar vita ai luoghi abitandoli, entrare in contatto con le persone e con le comunità. La Tosse ha portato e continua a portare spettacolo ovunque, dai vicoli alle periferie, dai parchi ai cantieri dismessi, dalle navi ai piccoli chiostri, dai porti alle chiese, dai borghi medievali ai forti, per molti spettatori e per pochi, con un solo attore o con molti. Alla luce di quanto accaduto negli ultimi mesi, tanti sono gli elementi di cui abbiamo voluto e dovuto tenere conto nel progettare una ripartenza. Le norme di sicurezza e distanziamento sociale innanzitutto ma anche il senso umano di paura, isolamento ed incertezza che tutti indistintamente abbiamo provato. Abbiamo scelto cura come parola chiave cui ispirare l’estate 2020: cura del lavoro artistico, cura del pubblico e cura dei luoghi, per tentare di trasformare una difficoltà in un’opportunità, favorendo, nel pieno rispetto delle regole, un incontro ancora piu’ intimo e raccolto con il nostro pubblico».

Estate 2020 al Teatro della Tosse

L’estate del Teatro della Tosse dà appuntamento a Genova da sabato 4 luglio a domenica 9 agosto con La Tosse d'estate raddoppia - terza edizione: una rassegna di spettacoli che si snoda centro storico e il ponente cittadino. Rispetto agli anni passat è previsto, un programma piu’ ampio che vedrà tre settimane di repliche al Parco Villa Duchessa di Galliera e quattro diversi appuntamenti nel Centro storico, live e in streaming.

Presso il Parco di Villa Duchessa di Galliera a Voltri, da martedì 21 luglio a domenica 9 agosto appuntamento con Storie di spiriti fantasmi e tavolini, uno spettacolo di Luigi Ferrando ed Emanuele Conte. Conte torna a dirigere la compagnia del Teatro della Tosse in un percorso all’aperto con nove attori, nella splendida cornice del parco storico di Voltri. In un’atmosfera di inizio novecento piccoli gruppi di spettatori saranno accolti a luce fioca nella piu’ suggestiva delle dimensioni narrative, come nei racconti notturni di spiriti e fantasmi davanti al fuoco a bassa voce, quelle storie che regalano una paura dolce, mista alla curiosità e a qualche risata.

Nel centro storico il pubblico potrà scoprire in una veste nuova e raccolta, una serie di monologhi che esplorano il mondo delle emozioni, delle forze e delle fragilità del nostro essere umani. Grazie alla collaborazione con il Ce.Sto, prima degli spettacoli serali in programma alla Sala Agorà (La Claque), Piazzetta Mauro Rostagno, proprio davanti alla sala, sarà trasformata in un foyer all’aperto dove verrà offerto un aperitivo agli spettatori. Tra sabato 4 e sabato 18 luglio, ad alternarsi, su tanti diversi registri, sono Oscar De Summa con il suo Stasera sono in vena, il teatro canzone di Alessandro Bergallo con Ce le ho tutte, Mariella Speranza e la danzatrice Valeria Puppo con Eva, da Mark Twain. In orario pomeridiano e a ingresso libero per i bambini Astolfo sulla luna, di Emanuele Conte con Graziano Sirressi. Gli spettacoli Stasera sono in vena, Ce le ho tutte ed Eva saranno trasmessi anche in diretta streaming su tutti i canali del network di comunità GoodMorningGenova, con cui la collaborazione prosegue da diversi mesi.

Il Programma degli spettacoli a Genova

Sabato 4 luglio ore 20.30 - in diretta streaming -
Corte Ospitale - Oscar De Summa - Stasera sono in vena 

Giovedì 9 luglio ore 18.30-Sala Agorà (La Claque)
Fondazione Luzzati Teatro della Tosse - G. Siressi/E. Conte - Astolfo sulla luna - ingresso gratuito - spettacolo per bambini

Sabato 11 luglio ore 21 - Sala Agorà (La Claque) - anche live e in  diretta streaming
Di Bergallo /Begnini - Alessandro Bergallo - Ce le ho tutte!

Sabato 18 luglio ore 21- Sala Agorà (La Claque) - live e in diretta streaming
Teatro appeso a un filo - Speranza/Puppo - Eva 

Da martedì 21 luglio a domenica 9 agosto - Parco Villa Duchessa di Galliera
a partire dalle ore 20 ingresso ogni 15 minuti  -  ultimo ingresso ore 24 - lunedi riposo
Fondazione Luzzati Teatro della Tosse
Storie di spiriti, fantasmi e tavolini

Gli spettacoli in Italia

L’attività dell’estate prosegue dopo Genova con alcune importanti date nazionali a conferma dell’attenzione alla drammaturgia contemporanea della nostra linea artistica di produzione. A Novara Festival Le Notti di Cabiria  (dal 17 luglio ) e a Bassano del Grappa Operaestate - FestivalVeneto40  (dal 21 agosto) continuano le repliche de I figli della frettolosa, coproduzione Fondazione Luzzati Teatro della Tosse e Sardegna Teatro, ultimo lavoro della compagnia Berardi Casolari con Gianfranco Berardi, Premio UBU 2018 come miglior attore. Il 21 settembre, ultimo giorno d’estate, la prima nazionale alla Biennale di Venezia de I Rifiuti, la città e la morte, di R. W. Fassbinder - produzione Fondazione Luzzati Teatro della Toss, ITZ Berlin e Theaterdiscounter-  nuovo lavoro del giovane regista Giovanni Ortoleva  con cui prosegue la collaborazione.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter