Il Counseling come aiuto in momenti di difficoltà e per migliorare se stessi - Genova

Il Counseling come aiuto in momenti di difficoltà e per migliorare se stessi

Attualità Genova Martedì 23 giugno 2020

© Pixabay
Altre foto

Contenuto in collaborazione con il Centro Punto di Svolta

Genova - Sei in un momento di difficoltà? Hai un problema e non sai come affrontarlo? La risposta potrebbe essere il Counseling... pochi incontri e un obbiettivo. Il Counseling consiste in una relazione di aiuto concreto e rapido in cui viene affrontato il problema insieme ad un professionista, lavorando sulla situazione presente.

Tira fuori le tue personali risorse, valorizza il tuo potere personale, migliora le tue relazioni, fatti aiutare a rinforzare le capacità di scelta o di cambiamento. Ci sono momenti nella vita in cui tutto sembra confuso e fare una scelta diventa difficile. A chi chiedere aiuto? Il Counselor è un professionista della relazione di aiuto, disciplinato in Italia dalla Legge n° 4 del 14 Gennaio 2013. Può sembrare una professione nata di recente ma in realtà ha una lunga storia alle spalle e richiede anni di formazione.

Il counselor utilizza l'ascolto e il dialogo quali strumenti per aiutare il cliente a sviluppare fiducia nelle proprie capacità e risorse, portando alla luce e valorizzando i suoi punti di forza, le sue intrinseche capacità, il proprio modo d'essere. Peculiarità del suo operato è lavorare sul “qui ed ora”, su un preciso problema attuale che sta ostacolando il benessere della persona. In pochi incontri presso il Centro Punto di Svolta si stabilisce un obbiettivo e si lavora su esso.

Il counselor Nicoletta Prussia, offre un'opportunità per trovare come vivere a propria misura, contattando i nostri reali bisogni. Il costo di un incontro di counseling della durata di un’ora da Punto di Svolta è di 50 euro. Il counseling non ha niente a che fare con l'analisi, non si occupa di psicopatologie ma è legato a problematiche riguardanti i cicli di vita, il lavoro, la famiglia, offrendo nuove possibilità di apprendimento su se stessi. Non si parla di saper fare, ma di saper essere.

Potrebbe interessarti anche: , Obbligo mascherine a Chiavari: la nuova ordinanza, dai bus alle spiagge , Waterfront di Levante: si prosegue con restyling e demolizioni. Il cronoprogramma , Spiagge libere a Chiavari: controlli, verifica dei posti liberi online e sanzioni , Lavoro a Genova: Aster assume con tre bandi. Come partecipare, domanda e requisiti , Liguria, il piano caldo 2020 con i 15 consigli per combattere afa e ondate di calore

Fotogallery

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.