Festival di Nervi 2020: il programma con Abbagnato, Vecchioni e Biondi

balletoperadeparis

Genova, 21/06/2020.

Grandi nomi per il Festival di Nervi, uno degli eventi più attesi di questa estate a Genova e che unisce la musica alla danza. Da Eleonora Abbagnato a Vecchioni, da Biondi a Giovanni Allevi. Con tre prime assolute e un’anteprima nazionale il Festival Internazionale del Balletto e della Musica di Nervi 2020, in programma dal 17 luglio al 2 agosto (spettacoli alle ore 21.15), ritrova l’alto profilo che appartiene alla storia della manifestazione, nata nel 1955 e tra le più importanti nell’Italia del dopoguerra. Inaugurazione venerdì 17 luglio, nella cornice suggestiva dei Parchi di Nervi, con la prima delle tre novità assolute: Duets and Solos, spettacolo in cui étoiles internazionali si esibiscono in assoli e passi a due su musiche eseguite dal vivo da due interpreti di prima grandezza, il violoncellista Mario Brunello e la pianista Beatrice Rana. Il tutto nel rispetto delle norme anti-Covid: i duetti sono danzati da coppie di ballerini che sono coppie anche nella vita. Lo spettacolo è realizzato in collaborazione con il Ravenna Festival.

Mercoledì 29 luglio, la seconda prima assoluta al Festival del Balletto di Nervi 2020, Love, protagonista Eleonora Abbagnato, étoile all’Opéra di Parigi e icona della danza classica, con regia e coreografie di Giuliano Peparini, uno dei coreografi di punta del momento. Sabato 1 agosto 2020, un'anteprima nazionale, che debutta in prima assoluta al Festival di Spoleto il 28 agosto: Le creature di Prometeo/Le creature di Capucci, azione scenico-coreografica sull’unica partitura per balletto composta da Beethoven, in omaggio al 250° anniversario della nascita del grande compositore, con i costumi firmati dallo stilista Roberto Capucci, che Anna Fendi ha definito il Dio della Moda (coreografica S. Bucci, ochestra Teatro Carlo Felice).

Domenica 2 agosto, a chiusura della manifestazione, la terza prima assoluta, una nuova produzione di Werther, melologo di Gaetano Pugnani, compositore torinese della seconda metà del '700, su testo tratto dal capolavoro di Goethe; una serata originale che il Teatro Carlo Felice, in collaborazione con il Teatro Nazionale di Genova, dedica a Nervi, ambiente perfetto per l’incontro evocativo tra la parola recitata e la musica.

Oltre a questi appuntamenti, al Festival Internazionale di Nervi 2020 ce ne sono in programma altri sette, che coprono generi diversi tra loro. Sabato 18 luglio sale sul palcoscenico del Teatro dei Parchi di Nervi Mario Biondi in concerto, nella sua unica tappa italiana del tour Live. Per l’occasione, l’artista propone in pubblico, per la prima volta, il progetto digitale Paradise alternative Productions. Domenica 19 luglio è protagonista Beppe Gambetta in concerto, che presenta dal vivo, per la prima volta, il suo ultimo CD Where the wind blows/Dove tia o vento, uscito durante la pandemia, 10 canzoni in cui il chitarrista genovese ha sorpreso tutti, a partire dai suoi fan, debuttando come cantante e songwriter.

Il Festival di Nervi 2020 prosegue martedì 21 luglio con uno dei più apprezzati cantautori italiani, un maestro della canzone intesa come poesia in musica: Roberto Vecchioni, che riprende L’infinito Tour, sospeso durante il lockdown. Mercoledì 22 luglio, spazio al jazz di scuola italiana, con Tullio De Piscopo, Aldo Zunino e il pianista internazionale Dado Moroni. Giovedì 23 luglio, una serata speciale, un omaggio a una delle figure più originali e fantasiose dello spettacolo italiano con Arturo Racconta Brachetti: il trasformista vivente si racconta al pubblico, tra vita privata, palcoscenico, trucchi e illusioni. Venerdì 24 luglio c'è Giovanni Allevi, il pianista-compositore in jeans, T-shirt e scarpe da ginnastica, protagonista nel concerto Piano Solo. Al Festival del Balletto di Nervi 2020, domenica 26 luglio, c'è il tenore Fabio Armiliato con Recital CanTango, una serata dedicata al tango, genere di cui è un appassionato cultore oltre che trascinante interprete. I biglietti del Festival Internazionale di Nervi 2020 sono in vendita online su HappyTicket dal 25 giugno.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter