EstateSpettacolo 2020 al Porto Antico: programma tra concerti, spettacoli e Suq

Porto Antico Cerca sulla mappa

Genova, 17/06/2020.

Non c'è estate senza la rassegna Genova Porto Antico EstateSpettacolo, al suo ventunesimo anno di vita. L'EstateSpettacolo 2020 si presente in un'edizione più contenuta (nella quantità degli eventi, ma non nella qualità), rispettando le attuali norme sul distanziamento sociale e sulla sicurezza per spettatori, artisti e tutti gli operatori. Due palchi e un ricco programma di musica, teatro e cabaret dal 30 giugno al 6 settembre 2020, creato per far divertire grandi e piccini. Rinviato al 2021, invece, l'appuntamento con l'Arena del Mare (dove erano previsti i grandi concerti).

Cosa fare d'estate a Genova? C'è l'EstateSpettacolo 2020 al Porto Antico, con le luci della ribalta tutte per la Piazza delle Feste, protagonista della prima parte della rassegna, e per l'Isola delle Chiatte, lo spazio galleggiante sospeso tra mare e cielo che ospita gli spettacoli di agosto (torna il Festival Sea Stories).

Il calendario, ricco e vario, è pronto a sorprendere genovesi e turisti: ci sono le risate con il cabaret dei comici più amati, l'atmosfera del jazz con il Gezmataz Festival &Workshop e della musica sinfonica, la poesia del cantautorato italiano insieme alle note pop rock della musica italiana e il teatro d'autore. Previste anche le rassegne come Ridere d’Agosto…ma anche prima 2020 del Teatro Garage e Palco sul Mare Festival 2020. Poi il ritorno del Suq Festival, dal 28 agosto al 6 settembre 2020. Ora tutti gli eventi in programma.

Porto Antico EstateSpettacolo 2020: programma in Piazza delle Feste

Prende il via in Piazza delle Feste l’edizione numero 21 di Porto Antico EstateSpettacolo. Tra concerti, festival e rassegne, questi gli eventi in programma:

«Sono particolarmente fiero di questo programma di EstateSpettacolo 2020, realizzato nel segno della continuità per un appuntamento storico non solo per il Porto Antico ma per la nostra città - dice Mauro Ferrando, il presidente della società Porto Antico di Genova - per noi è fondamentale confermare che il nostro è uno spazio sempre aperto e sempre vivo, a disposizione di tutti, anche in un momento straordinariamente difficile come quello che stiamo vivendo, ma che tutti insieme stiamo superando».

Porto Antico EstateSpettacolo 2020: programma all'Isola delle Chiatte

In questo spazio unico e inimitabile, si svolge anche quest'anno il quarto Festival Sea Stories, evento nato e cresciuto proprio sull'Isola delle Chiatte come nuova idea artistica degli attori e registi Igor Chierici e Luca Cicolella.

Una rassegna in grado di unire trasversalmente un pubblico di famiglie e non solo. Poi le novità, tra cui il Silent Book. Ecco il programma all'Isola delle Chiatte per l'EstateSpettacolo 2020 al Porto Antico:

  • sabato 1 agosto: Sea Stories con Federico Sirianni presenta il nuovo concept album Maqroll, Gabbiere, con Raffaele Rebaudengo (qui i biglietti);
  • sabato 8 agosto: Sea Stories con Silent Book, evento gratuito che accoglie lettori e appassionati delle lettura coinvolgendoli in un’esperienza totalizzante ed esclusiva basata sui libri di mare preferiti;
  • dal 21 al 25 agosto, Sea Stories:
    ore 19: Il bar sotto il mare con Luca Cicolella, dal divertente romanzo di Stefano Benni (qui i biglietti);
    ore 21.30 Frankenstein con Igor Chierici, la storia di Mary Shelley, l’autrice del romanzo gotico per eccellenza (qui i biglietti);
    Biglietto combinato per i due spettacoli 18 euro, versione digitale + download documentario 4 euro.

Suq Festival 2020 al Porto Antico, con il Teatro del Dialogo

Slittato da giugno a fine agosto, a causa dell’emergenza sanitaria per Covid-19, il Suq Festival 2020 (22esima edizione) non rinuncia all’appuntamento con il suo affezionato pubblico che ogni anno aspetta l’evento e dal 28 agosto al 6 settembre approda a Piazza delle Feste, con un programma di proposte dal vivo e online, per garantire a tutti una vasta accessibilità.

10 giorni di Festival, con al centro la rassegna Teatro del Dialogo con 8 titoli, 7 Compagnie, 2 prime nazionali, una nuova produzione per bambini. Intorno agli spettacoli una trentina di proposte collaterali: performance di danza, concerti, incontri, laboratori per i più piccoli, showcooking, buone pratiche per l’ambiente.

Il luogo del Festival è sempre lo stesso, anche se la Piazza delle Feste non avrà il consueto allestimento scenico del bazar dei popoli, colorato e affollato. Una scelta necessaria per consentire di adottare al meglio le misure di sicurezza per il contenimento del pubblico e tutti i dispositivi igienici indispensabili alla tutela della salute dei cittadini e degli artisti.

Genova Porto Antico EstateSpettacolo 2020: misure di sicurezza

Tutti gli allestimenti delle location sono stati ripensati e rimodulati per garantire il necessario distanziamento sociale e la sicurezza di tutti, la capienza complessiva (270 posti a sedere in Piazza delle Feste, circa 150 posti per l’Isola delle Chiatte) è necessariamente diminuita, ma a vantaggio della sicurezza.

«La nostra prima preoccupazione è stata quella di salvaguardare la salute e la sicurezza sia degli spettatori sia di tutti gli addetti ai lavori, operatori, tecnici, personale di security, organizzatori e ovviamente gli artisti - dice Luisella Tealdi del Porto Antico di Genova - adeguandoci a tutti quei piccoli e grandi cambiamenti che stanno entrando nella nostra routine quotidiana e che anche per un concerto o uno spettacolo all’aperto non possono essere tralasciati, per il bene di tutti».

Tutti gli spazi del Porto Antico saranno igienizzati a ogni spettacolo, le procedure di ingresso rispetteranno quanto stabilito dalle linee guida dal Ministero per gli spettacoli all’aperto, si procederà alla misurazione della temperatura per tutti i presenti, all’invito all'igienizzazione delle mani, le misure di distanziamento sociale verranno rigorosamente rispettate nell’assegnazione dei posti e si osserverà l’obbligo della mascherina anche durante lo spettacolo

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter