Allerta meteo a Genova e in Liguria fino a domenica 14 giugno: previsioni del weekend

Allerta meteo a Genova e in Liguria fino a domenica 14 giugno: previsioni del weekend

Attualità Genova Domenica 14 giugno 2020

© Pixabay

Genova - Ancora tempo instabile in arrivo su Genova e sulla Liguria, per un weekend ancora piovoso e perturbato. Per la giornata di sabato 13 giugno 2020 si prevedono nuove piogge e temporali. Arpal ha, dunque, diffuso l'allerta meteo gialla per temporali con questa scansione (l'allerta riguarda i bacini piccoli e medi della Liguria), prolungata poi alla mattina di domenica 14 giugno:

  • Centro Ponente (Zone A, D) dalle ore 6 alle 20 di sabato 13 giugno;
  • Centro ed entroterra di Levante (B, E) prolungata fino alle ore 8 di domenica 14 giugno;
  • Levante (Zona C) allerta prolungata fino alle ore 11 di domenica 14 giugno.

Ecco la suddivisione in zone del territorio regionale:

  • A: Lungo la costa da Ventimiglia fino a Noli, l’intera provincia di Imperia, la valle del Centa
  • B: Lungo la costa da Spotorno a Camogli comprese, Val Polcevera e Alta Val Bisagno
  • C: Lungo la costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Val Fontanabuona e Valle Sturla
  • D: Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida
  • E: Valle Scrivia, Val d'Aveto e Val Trebbia

Ancora maltempo in Liguria: previsioni fino al 14 giugno 2020

Dalla prossima notte, il passaggio di una nuova perturbazione fa aumentare l’instabilità, con rovesci e temporali anche forti che, inizialmente, interesseranno il centro Ponente, dove potranno essere persistenti. I fenomeni si estenderanno al Levante dalle ore centrali della giornata, mentre sono attesi in attenuazione dalla serata sul Ponente.

Residui rovesci o temporali saranno possibili, fino alla mattinata di domenica 14, a Levante. Ecco il riassunto dei fenomeni contenuti nell’avviso meteo emanato da Arpal:

  • Sabato 13 giugno: Il passaggio di una perturbazione porta rovesci e temporali forti e persistenti associati a precipitazioni di intensità generalmente moderata su AD in estensione nelle prossime ore alle restanti zone (BCE). I quantitativi cumulati di pioggia a fine giornata saranno ovunque significativi ed i fenomeni saranno in esaurimento la sera a Ponente. Venti a tratti forti nelle ore centrali con raffiche da Sud, Sud-Est 50-60 km/h sui crinali di tutte le zone e sui capiesposti di A.
  • Domenica 14 giugno: Piogge, rovesci e temporali sul centro-Levante in esaurimento. Su BE le piogge cesseranno già nelle ore notturne ma la probabilità di rovesci e temporali forti resterà elevata fino alle prime ore del mattino; su C sono attese piogge moderate nella notte con cumulate complessive che raggiungeranno valori elevati e possibili rovesci o temporali forti fino alla tarda mattinata.

Potrebbe interessarti anche: , Genova Città che legge: il riconoscimento dal Ministero per i beni culturali per 2020 e 2021 , EcoVan Amiu a Recco: il servizio di raccolta mobile dei rifiuti ingombranti , Il gigante dei mari Scarlet Lady torna a Genova, poi Miami per la crociera , Legge elettorale Liguria: verso la doppia preferenza di genere in vista delle Regionali , Morricone: il suo ultimo brano inedito per le vittime del Morandi nel concerto per il nuovo ponte

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.