Ancora maltempo in Liguria: allerta meteo martedì 9 giugno. Le previsioni - Genova

Ancora maltempo in Liguria: allerta meteo martedì 9 giugno. Le previsioni

Attualità Genova Lunedì 8 giugno 2020

© Pixabay

Genova - Continua il maltempo a Genova e in tutta la Liguria. Dopo una tregua (nella notte tra domenica 7 e lunedì 8 giugno alberi abbattuti e qualche allagamento nel ponente di Genova, con il Polcevera al limite, e forte pioggia nel fascia centralel della Liguria), un nuovo peggioramento è, infatti, previsto dalla serata di lunedì 8 giugno 2020. Arpal, dunque, diffuso l'allerta meteo gialla per temporali. L’allerta interessa tutta la Liguria con l’eccezione della zona più a Ponente (imperiese, ovvero la A). L'allerta scatta alle 00.00 di martedì 9 giugno per concludersi alle 12. Ecco l'avviso meteorologico Arpal, il prodotto che descrive i fenomeni meteo più intensi previsti per oggi, domani e dopodomani:

  • Lunedì 8 giugno: la formazione di un minimo chiuso in quota in lento movimento verso Est mantiene condizioni di instabilità associate a piogge sparse di intensità generalmente debole o moderata, più probabili nell'interno e sui versanti padani. Bassa probabilità di temporali forti con possibili allagamenti localizzati ad opera dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche o di piccoli canali/rii. Possibili danni puntuali per isolate raffiche di vento o trombe d'aria, grandine e fulmini, piccoli smottamenti.
  • Martedì 9 giugno: la Liguria continua a trovarsi nell'occlusione di un sistema frontale con minimo al suolo centrato sul Golfo. Il richiamo di correnti umide e instabili dai quadranti meridionali determina un ulteriore aumento dell'instabilità con alta probabilità di temporali forti, soprattutto sul settore centrale della regione.
  • Mercoledì 10 giugno: permane una circolazione depressionaria sul Mar Ligure in lento spostamento verso Est nel corso della giornata. Si attendono piogge diffuse soprattutto su BCDE con maggior persistenza dei fenomeni su C dove le cumulate risulteranno significative. Possibili fenomeni temporaleschi localmente forti.

Questa la suddivisione in zone del territorio della Liguria:

  • A - Lungo la costa da Ventimiglia fino a Noli, l’intera provincia di Imperia, la valle del Centa;
  • B - Lungo la costa da Spotorno a Camogli comprese, Val Polcevera e Alta Val Bisagno;
  • C - Lungo la costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Val Fontanabuona e Valle Sturla;
  • D - Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida;
  • E -  Valle Scrivia, Val d'Aveto e Val Trebbia.

La Sala Operativa Regionale resta aperta per tutta la durata dell’allerta meteo.

Potrebbe interessarti anche: , Caos autostrade in Liguria: ispezioni fino al 15 luglio. Toti: «Chiediamo i danni» , Genova, il reparto malattie infettive del San Martino è Covid free , Un murale gigante sul Bic di Certosa: Tellas a Genova per il progetto On the Wall , Nuovo Ponte di Genova: iniziata la stesura dell'asfalto e «gestione ad Autostrade» , Genova Città che legge: il riconoscimento dal Ministero per i beni culturali per 2020 e 2021

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.