Maggiordomo di quartiere in Liguria: 18 nuovi sportelli (5 a Genova). Ecco dove

facebook.com/EnteRegioneLiguria

Genova, 04/06/2020.

È prevista nell'autunno 2020 l’apertura di 18 sportelli del maggiordomo di quartiere in tutta la Liguria, nell’ambito del progetto di welfare territoriale avviato in via sperimentale da Regione Liguria a Genova e mirato al sostegno e all’ascolto delle famiglie, dei lavoratori e dei soggetti deboli attraverso la creazione di punti di prossimità sul territorio. L’estensione dell’iniziativa fa seguito all’avviso pubblico finanziato con 2 milioni di euro del Fondo sociale europeo. A breve parte l’attività per l’allestimento degli sportelli e per la selezione e formazione attraverso tirocini e work experience dei maggiordomi: persone in temporanea difficoltà economica, con Isee inferiore a 20mila euro, residenti in Liguria, che conoscano la lingua italiana e abbiano assolto all’obbligo formativo.

Tra le attività che saranno svolte dai maggiordomi ci sono, per esempio, il ricevimento di pacchi e la consegna al domicilio, il pagamento di bollettini, il ricevimento della posta, il monitoraggio degli anziani, il ritiro di ricette, la consegna di farmaci, le piccole manutenzioni domestiche, il monitoraggio di case e uffici in caso di assenze prolungate, la cura di piante o piccoli animali domestici, l’aiuto per trovare badanti, colf o babysitter. Gli sportelli, dall'autuno 2020, saranno aperti per 18 mesi. Questi i Comuni della Liguria in cui saranno aperti gli sportelli (in alcuni casi diffusi, ovvero dislocati su più sedi con aperture differenziate):

  • Sette sportelli nell'area metropolitana genovese: 5 a Genova (Centro storico, Foce, San Gottardo, Valpolcevera e Sestri Ponente); 1 tra Masone e Rossiglione (diffuso); 1 tra Camogli e Avegno (diffuso)
  • Quattro sportelli nel Savonese: Savona, Cairo Montenotte, Loano e Finale Ligure;
  • Quattro sportelli nell’Imperiese: Imperia, Sanremo, Ventimiglia e Pieve di Teco;
  • Tre sportelli nello Spezzino: 1 alla Spezia (quartiere Fossitermi); 1 tra Sarzana e Arcola (diffuso); 1 tra Borghetto Vara, Beverino e Levanto (diffuso).

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter