Premio e Festival Andersen a settembre 2020: premiazione e spettacoli

facebook.com/pg/AndersenFestival/photos

Genova, 04/06/2020.

Le Giornate dell’Andersen e la premiazione del 53° Premio H.C. Andersen – Baia delle Favole, previste per giugno 2020 ma rinviate a causa dell'emergenza Covid-19, si terranno sabato 5 e domenica 6 settembre, in occasione della riapertura delle scuole.

È dunque confermata, sabato 5 settembre, la cerimonia di premiazione del 53° Premio H.C. Andersen – Baia delle Favole, il concorso letterario per la fiaba inedita che si tiene a Sestri Levante dal 1967. Sono oltre 500 le fiabe inedite arrivate. Ai vincitori del concorso verranno consegnati la Sirefiaba Andersen, il diploma e un premio in denaro. La giuria premierà inoltre un’opera particolarmente significativa con il Trofeo Baia delle Favole; e ancora, l’autore della migliore fiaba in lingua straniera con un fine settimana a Sestri Levante; infine le fiabe particolarmente meritevoli per contenuti e originalità con un diploma.

Per le Giornate dell’Andersen – dedicate a Gianni Rodari per il centenario della sua nascita – si prevedono la tradizionale Festa della Solidarietà, laboratori per bambini, incontri culturali e spettacoli per tutti.

«Per noi era importante mantenere questa promessa», ha dichiarato Valentina Ghio, sindaca di Sestri Levante. «L’Andersen è la festa dei bambini, è il momento in cui consegniamo loro la città e lasciamo che si perdano nell’incanto delle fiabe e degli appuntamenti creati per loro e i loro genitori. Prima che scoppiasse l’emergenza Covid-19 stavamo lavorando a un programma ricco di eventi, che prevedeva il Premio e il Festival. Poi, purtroppo, sono cambiate le condizioni sia per mantenere le stesse date, sia per mantenere gli stessi eventi. Come tanti altri Comuni italiani, anche noi abbiamo dovuto affrontare una serie di priorità e costi imprevisti, ma abbiamo voluto mantenere quell’appuntamento magico, quella festa delle fiabe che, quest’anno, non li saluterà alla fine della scuola ma all’inizio di quello che, lo speriamo, sarà un ritorno in classe in sicurezza e di tutti. Vorrei ringraziare non solo tutte le realtà del territorio che si stanno attivando per garantire delle ricche e gioiose Giornate dell’Andersen, ma anche Medici Senza Frontiere che sarà il charity partner di questa edizione particolare».

«Non ci aspettavamo che, in un periodo così complicato ed emotivamente gravoso per i bambini, per i genitori e per le stesse scuole, arrivassero tante fiabe inedite», ha aggiunto Maria Elisa Bixio, assessora a Cultura ed Eventi. «Invece, per questa 53° edizione, abbiamo ricevuto oltre 500 opere. Inevitabilmente si sono ridotte quelle delle scolaresche, ma stiamo leggendo e valutando: 13 graphic novel; circa 300 fiabe per la sezione adulti; 7 in lingua straniera provenienti da Belgio, Inghilterra, Italia e Russia; un centinaio complessivo per le sezioni ragazzi, bambini e materna e, infine, oltre 100 inediti di scrittori professionisti, la nuova categoria inserita quest’anno. La giuria, guidata dalla presidente Lidia Ravera, è al lavoro per definire i finalisti e il 5 settembre sarà una gioia poter premiare tutti i vincitori».

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter