2 Giugno 2020 a Genova: cosa fare? Beni Fai aperti, itinerari, spiagge e visite guidate

Pixabay

Genova, 01/06/2020.

Dopo mesi di lockdown, chiusi in casa a fronteggiare l'emergenza Coronavirus, anche a Genova arriva finalmente la Festa della Repubblica 2020. Una celebrazione particolare questa volta: si tratta infatti del il primo giorno di festa da poter passare all'aperto, con più libertà rispetto a prima ma con le stesse precauzioni e la prudenza di sempre. In altre parole, i genovesi possono uscire e godersi passeggiate (vi consigliamo il vicino Parco dell'Antola con la sua biodiversità), tintarelle sulle spiagge libere (anche a Sestri Levante sono aperte) o nelle piscine di Genova e visitare i musei delle aree archeologiche in Liguria che riaprono, ma sempre rispettando la distanze di sicurezza e indossando la mascherina anti-Coronavirus. Ribadite queste raccomandazioni, e controllate le previsioni meteo in Liguria per il 2 giugno, vediamo cosa fare e dove andare a Genova martedì 2 giugno 2020.

Se non vedete l'ora di stare all'aria aperta, gli eventi e le idee outdoor a Genova non mancano: sapevate che il 2 giugno i beni Fai in Liguria sono aperti a offerta libera? Segnatevelo in agenda. Potete anche recarvi nelle tante spiagge libere aperte a Genova, oppure godervi un bagno revitalizzante nelle piscine genovesi aperte nell'estate 2020. Per far felice tutta la famiglia, si può tornare a visitare l'Acquario di Genova, riaperto dopo il lockdown, oppure che ne dite di visitare la Lanterna di Genova, aperta nel ponte del 2 giugno? In alternativa, potete visitare il Galata Museo del Mare o partecipare alle visite guidate a Palazzo Lomellino. Anche la Cappella del Doge è aperta con visite guidate per la Festa della Repubblica 2020.

Per la Festa della Repubblica, alle ore 11, in Piazzetta Teresa Mattei (da vico Mezzagalera), c'è l’omaggio alle donne costituenti di Anpi e Cgil Genova in occasione del 2 Giugno Festa della Repubblica. Sono deposti dei fiori sulle tombe e sui luoghi che ricordano le Donne Costituenti, in questo caso a Teresa Mattei.

Anche l'idea laghetti per il 2 giugno non è male: potete recarvi in uno dei tanti laghetti a Genova e in Liguria, dove prendere un po' di sole e lasciarsi andare ad un bagnetto. Ecco qui invece 10 itinerari per un trekking notturno in Liguria (con tutte le precauzioni del caso). E non dimenticate: ha riaperto il Parco Avventura alla Vetta di Pegli

Di Fabio Liguori

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter