Cup in Liguria: prenotazione visite ed esami, riapertura da metà giugno

Pixabay

Genova, 01/06/2020.

«In Liguria i Cup riaprono in una data compresa tra il 15 e il 22 di giugno 2020: da quel momento si può ricominciare a prenotare le visite ambulatoriali e non urgenti». Lo annuncia il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti in diretta Facebook. «Si tratta di un range di date che tiene conto di un periodo precauzionale di circa un paio di settimane dal momento della riapertura dei confini tra le regioni, prevista per il 3 giugno per valutare la situazione. Nel mentre, le Asl stanno lavorando senza sosta nel costruire i percorsi protetti all’interno degli ambulatori visto che le visite, in questo momento, naturalmente richiedono maggiori attenzioni da parte dei sanitari. Oltre a questo, stiamo recuperando tutti gli appuntamenti che sono stati sospesi dal 7 marzo a maggio, quando tutto è stato bloccato per l’emergenza.

«Mercoledì 3 giugno 2020 apriremo i confini - aggiunge Toti -, ma tutto il sistema Covid non sarà smantellato: avremo tutto pronto in caso di emergenza, con oltre 200 posti di terapia intensiva per essere immediatamente operativi, come stiamo potenziando gli uffici di prevenzione».

«Per quanto riguarda, invece, la app Immuni - conclude - oggi abbiamo svolto una riunione sul tema con il Governo, che deve ancora perfezionare questo strumento e dare indicazioni specifiche. Quando tutto sarà pronto saremo pronti per la sperimentazione».

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter