Salone Nautico a Genova per i prossimi 10 anni: firmata l'intesa

Salonenautico.com

Genova, 28/05/2020.

Il Salone Nautico resta a Genova per i prossimi dieci anni. La firma giovedì 28 maggio 2020 dell’intesa tra i Saloni Nautici, società operativa di Confindustria Nautica e Porto Antico, con il coordinamento del Comune di Genova e della Regione Liguria, ha reso ufficiale il progetto. La sottoscrizione del contratto decennale sancisce un momento storico per il Salone Nautico Internazionale di Genova, evento fondamentale per la città.

«Genova città capitale della nautica - dice il sindaco Marco Bucci, ricordando l’ultima edizione del Salone - perché Genova e il Salone Nautico sono unite da un legame indissolubile. Vogliamo che questa rassegna resti uno dei fiori all’occhiello della città e vogliamo che Genova lavori perché il Salone possa avere un valore aggiunto straordinario. Il salone nautico genovese è il primo in Italia e in Europa: lavoriamo tutti insieme perché diventi il primo nel mondo e questo accordo permette una visione a lungo termine sui progetti da sviluppare». Occorre ricordare che il Salone Nautico di Genova 2020 è previsto dall'1 al 6 ottobre, in considerazione della situazione legata all'emergenza Coronavirus. Non è esclusa un'estensione a 9 giorni (e quindi fino al nove ottobre).

Questo progetto di così ampio respiro è sostenuto anche dall’Autorità di Sistema del Mar ligure Occidentale che ha condiviso l’opportunità di un suo coinvolgimento diretto, garantendo al Salone Nautico tutti gli strumenti necessari per lo sviluppo delle aree demaniali e il migliore utilizzo delle stesse. Una sinergia frutto dell’aderenza perfetta degli obiettivi reciproci tesi alla massima valorizzazione internazionale del bacino genovese.

«La sottoscrizione del contratto decennale - spiega Mauro Ferrando, presidente di Porto Antico Spa -, sancisce un momento storico per il Salone Nautico Internazionale di Genova. E, nell’ambito dell’intesa a Porto Antico, è riconosciuto un ruolo determinante nella gestione dei rapporti con Confindustria Nautica e con le Istituzioni del territorio, le quali individuano nel Salone un asset strategico per la città e per la Regione, e - con i progetti per la realizzazione del Waterfront di Levante - sono impegnate nella riqualificazione delle aree in cui esso si svolge. Inoltre, grazie al subentro nella concessione relativa alla Nuova Darsena, Porto Antico potrà sviluppare in maniera coordinata e armonica le attività connesse al diporto nautico, avvalendosi di una specifica progettualità per investimenti e servizi, estesa dalla storica darsena della Marina alla Nuova Darsena, ossia a tutte le aree del quartiere fieristico».

E grande soddisfazione è espressa dal presidente di Confindustria Nautica, Saverio Cecchi: «Questo accordo sancisce in modo indissolubile il grande valore di questo settore e dell’Associazione che lo rappresenta. Confindustria Nautica guarda soprattutto al futuro con la possibilità, dopo la lunga stagione dei contratti annuali, di progettare e pianificare gli interventi dei prossimi dieci anni. Una forza che si consolida nella consapevolezza oggi è l’inizio di un percorso che ci confermerà al centro del mondo della nautica internazionale. Abbiamo una squadra che su questo accordo saprà lavorare con grande efficacia».

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter