Volotea torna a volare da Genova: le destinazioni dell'estate 2020 e le misure di sicurezza

Aeroporto Internazionale di Genova Cerca sulla mappa

Genova, 28/05/2020.

Volotea torna a volare. Dopo aver rinforzato le sue misure igieniche e i suoi protocolli di sicurezza per proteggere la salute di tutti i suoi passeggeri e dei suoi dipendenti, la compagnia aerea low-cost che collega tra loro città di medie e piccole dimensioni e capitali europee ha annunciato la ripresa dei voli da Genova il 18 giugno 2020, mentre la base ligure del vettore torna a essere operativa dal 3 luglio.

«Siamo entusiasti di poter ricominciare a volare dal 18 giugno dall’aeroporto di Genova, dove, per i prossimi mesi estivi, abbiamo consolidato la nostra offerta con un focus maggiore sui collegamenti domestici», afferma Carlo Muñoz, presidente e fondatore di Volotea. «Abbiamo dialogato costantemente con le istituzioni sanitarie e con gli aeroporti per preparare in modo sicuro la ripresa delle nostre attività e ora stiamo implementando misure che vanno oltre ciò che viene descritto dalle normative al fine di assicurare la sicurezza e la salute dei nostri dipendenti e dei nostri passeggeri».

«Salutiamo con piacere la ripartenza di Volotea e la ripresa dei voli della compagnia», dichiara Paolo Odone, presidente dell’Aeroporto di Genova: «in queste settimane abbiamo lavorato su procedure e interventi in aerostazione con l’obiettivo di rendere il nostro scalo un aeroporto sicuro, garantendo nel contempo un’esperienza di viaggio piacevole per i nostri clienti. Il Cristoforo Colombo si è già dotato di scanner per la misurazione della temperatura corporea, di segnaletica per il mantenimento del distanziamento sociale, di pareti di separazione ai banchi check-in e della biglietteria e di erogatori di gel disinfettante, mentre tutte le aree accessibili ai passeggeri vengono sanificate con regolarità. Nei giorni scorsi inoltre l'Aeroporto di Genova ha avviato con l’Istituto Italiano di Tecnologia un innovativo software di monitoraggio del distanziamento interpersonale. In questo momento carico di molte incertezze ripartiamo dalle cose certe: essere il city airport della Liguria e tornare a volare con il nostro partner strategico Volotea, con cui abbiamo costruito le basi per il rilancio del Cristoforo Colombo».

Ma veniamo alle destinazioni che in questa estate 2020 si possono raggiungere da Genova con Volotea, e alle misure di sicurezza che il vettore ha ottimizzato per far viaggiare in sicurezza i suoi passeggeri e il suo staff. Di seguito tutti i dettagli.

Dove si può volare da Genova con Volotea

Le destinazioni di Volotea da Genova nell'estate 2020? In questa stagione la low-cost punta a rafforzare la sua offerta domestica, offrendo ai passeggeri maggiori frequenze e più posti in vendita, per decollare verso Napoli e Cagliari. Dal 18 giugno si vola da Genova a Palermo, dal 19 giugno a Napoli, dal 20 giugno a Catania, dal 21 giugno a Olbia, dal 3 luglio a Lamezia Terme e dal 4 luglio si può volare da Genova alla volta di Alghero, Brindisi, Cagliari, Lampedusa e Pantelleria.

I voli per Spagna e Grecia sono invece stati posticipati al 2021: sul sito di Volotea è già possibile prenotare biglietti per la prossima estate con destinazione Madrid, Malaga, Palma de Maiorca, Minorca, Ibiza, Atene, Corfù, Creta e Mykonos.

Igiene e sicurezza: le misure anti virus di Volotea

In vista della ripresa delle sue operazioni, nello scenario globale post Covid-19, Volotea ha annunciato misure per garantire igiene e sicurezza per i suoi passeggeri e i suoi dipendenti. La compagnia ha aggiornato le sue procedure di igiene e sicurezza, seguendo le normative internazionali, locali e di settore, oltre a collaborare con il suo network di aeroporti in merito alle procedure di gestione dei rischi. Ecco, riassunte, le principali misure di sicurezza.

Prima del viaggio, viene richiesto di effettuare il check-in online, di ridurre al minimo il bagaglio a mano e di preparare l’eventuale bagaglio addizionale per il check-in, limitando il numero di bagagli da portare a bordo. A tutti i passeggeri in aeroporto viene misurata la temperatura e chiesto di portare le proprie mascherine, di indossarle in ogni momento, di mantenere una buona igiene delle mani e di attenersi alle norme di etiquette respiratoria. Il distanziamento fisico di 1,5 metri deve essere mantenuto ove possibile. Sono altamente raccomandati i metodi di check-in automatico e di convalida della carta d'imbarco contactless.

A bordo, Volotea invita tutti i passeggeri a rimanere al proprio posto e a limitare la fila per accedere ai servizi igienici. La compagnia ha inoltre deciso di sospendere temporaneamente il servizio di catering a bordo. Durante la notte è prevista una pulizia approfondita di tutti gli aeromobili, utilizzando potenti disinfettanti industriali; durante il giorno, invece, vengono eseguite procedure di disinfezione su tutte le superfici della cabina e nei servizi igienici, prestando particolare attenzione a tutte le superfici a contatto diretto con i passeggeri.

Tutta la flotta Volotea è equipaggiata con filtri ospedalieri dell’aria (Hepa: High Efficiency Particulate Air) che filtrano il 99,97% di particelle come virus e batteri o con un sistema che rinnova e pulisce completamente l’aria in cabina ogni tre minuti. Tutte queste misure puntano a offrire un ambiente salubre a bordo di tutti i voli Volotea. La compagnia sarà presto valutata da un importante organismo di certificazione Tic (Test Inspection and Certification) per verificare e testare tutte le nuove misure implementate: da quelle per la protezione degli equipaggi ai nuovi processi di pulizia, dalle strutture utilizzate negli aeroporti agli equipaggiamenti dell’aeromobile. Lo scopo è garantire che le procedure adottate da Volotea siano pienamente conformi alle norme e alle direttive emesse dalle autorità competenti e possano garantire un ambiente salubre durante il volo ai passeggeri.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter