A Genova riapre il Cicloriparo, l'officina delle bici dove si impara a ripararle

A Genova riapre il Cicloriparo, l'officina delle bici dove si impara a ripararle

Attualità Genova Martedì 26 maggio 2020

© Pixabay

Genova - Mercoledì 27 maggio 2020, alle ore 17.30, nel rispetto nel rispetto delle norme anti contagio (distanza, mascherina e guanti per i cicloriparatori), riprende l’attività del Cicloriparo Fiab presso i Giardini Luzzati, nel centro storico di Genova. ll Cicloriparo è una ciclofficina, un progetto culturale per favorire la mobilità sostenibile realizzato con l’aiuto di Fiab Genova. Chiunque voglia imparare ad aggiustare la propria bicicletta può recarsi ai Luzzati, dove i volontari cicloriparatori lo aiutano gratuitamente nel suo intento.

Oltre a ciò, il Cicloriparo recupera le bici abbandonate nei rifiuti e le rimette in sesto con una doppia valenza ambientale: il riciclo dei rifiuti e la rimessa in strada di mezzi di trasporto ecosostenibili. A seguito del grande interesse per la mobilità ciclistica, grazie anche ai nuovi percorsi ciclabili a Genova (già inaugurato il tratto che attraversa Corso Italia), Cicloriparo Fiab svolge inoltre le funzioni di sportello del ciclista urbano.

Chiunque desideri informazioni e consigli sull’uso della bici in città può porre le sue domande ai volontari presenti presso Giardini Luzzati. Le domande possono anche essere poste via e-mail all’indirizzo della casella di posta appositamente approntata da FIAB Genova. Cicloriparo Fiab a Genova è aperto tutti i mercoledì dalle ore 17.30 alle 19 fino a fine luglio 2020. Per info o prenotazioni sulle cicloriparazioni si può invece scrivere a questa e-mail.

Potrebbe interessarti anche: , La serie Sky con Paola Cortellesi ambientata a Genova a settembre in tv: ecco Petra , Da MG MotoStore professionalità e top brand a misura di centauro , Università di Genova riapre le biblioteche: prenotazione dei posti e novità , Genova, la pista ciclabile in Corso Italia: cosa cambia da settembre , Festival dello Spazio 2020 a Busalla: il programma tra Parmitano, Apollo 13 ed esopianeti

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.