Genova, pista ciclabile in Corso Italia: cambia il limite di velocitĂ 

Genova, pista ciclabile in Corso Italia: cambia il limite di velocitĂ 

AttualitĂ  Genova Domenica 24 maggio 2020

© facebook.com/FIAB.Genova

Genova - Entra in vigore da domenica 24 maggio 2020 il limite dei 30km/h per tutti i mezzi in transito in corso Italia in entrambe le direzioni. Questa misura va a completare il nuovo assetto della strada a seguito dell'apertura della nuova pista ciclabile d’emergenza tracciata la scorsa settimana. Con la novità pista ciclabile, in questi primi giorni, c'è stato qualche piccolo incidente, ma la scelta dell'amministazione vuole favorire l'uso delle bicicilette a Genova, considerato anche il bonus di 500 euro.

Nella notte tra il 23 e 24 maggio è stata installata la segnaletica stradale che fissa il limite di velocità e segnala la presenza del percorso dedicato a biciclette e monopattini, che da Boccadasse collega piazza De Ferrari. La nuova pista ciclabile a Genova, partita con il tratto tra De Ferrari e Boccadasse, prevede anche il collegamento tra De Ferrari e la Fiumara. Poi l’estensione su Valpolcevera e Valbisagno, andando a completare la cosiddetta Super 11. Il cambio del limite di velocità a 30 km/h era stato chiesto anche dalla Fiab, insieme a Confprofessioni.

Questa scelta vuole venire incontro alle esigenze di sicurezza della strada. La nuova pista ciclabile, nel tratto di Corso Italia, infatti, è attraversata da auto e moto che vogliono parcheggiare, oltre che dalle fermate dei mezzi di trasporto pubblico.

Potrebbe interessarti anche: , Sardine a Genova sabato 4 luglio: il ritorno in piazza. Manifestazione contro odio e paura , La serie Sky con Paola Cortellesi ambientata a Genova a settembre in tv: ecco Petra , Da MG MotoStore professionalitĂ  e top brand a misura di centauro , UniversitĂ  di Genova riapre le biblioteche: prenotazione dei posti e novitĂ  , Genova, la pista ciclabile in Corso Italia: cosa cambia da settembre

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.