Manifestazione contro la chiusura di nidi e scuole d'infanzia: giovedì 21 maggio anche a Genova

pexels.com

Genova, 20/05/2020.

Associazioni, comitati, famiglie con bambini dagli 0 ai 3 anni: tutti uniti in una manifestazione di protesta educata ed educante - come gli organizzatori stessi la definiscono - a sostegno dei servizi educativi della fascia 0-3, che in questa fase 2 dell'emergenza legata al Coronavirus non potranno riaprire, senza poter nemmeno utilizzare gli ammortizzatori sociali.

La manifestazione è prevista, in tutta Italia, giovedì 21 maggio, dalle ore 15 alle ore 17. A Genova la manifestazione a sostegno dei nidi e delle scuole d'infanzia è organizzata dall'associazione UnitaMente - Associazione Nidi Scuole Infanzia Servizi Infanzia 0/6 privati. L'appuntamento è in piazza De Ferrari, davanti alla sede della Regione Liguria (alle ore 14.50 i manifestanti si incontrano in piazza De Ferrari, lato Carlo Felice).

«Siamo stati totalmente abbandonati. Il Governo ha deciso di decretare la nostra chiusura, mettendoci nelle condizioni di non poter accedere agli ammortizzatori sociali per i mesi di giugno, luglio e agosto», si legge in un post nella pagina Facebook di UnitaMente: «Siamo stati da subito soggetti invisibili, esattamente come i bambini della fascia 0-3, soggetti considerati senza diritti e inutili per la società. Siamo esausti e pensiamo a tutte le persone che perderanno il proprio posto di lavoro. Ci sentiamo esclusi come cittadini, come servizi alla famiglia e come imprese».

A chi parteciperà alla manifestazione viene chiesto di portare con sé un oggetto che rappresenti la primissima infanzia, che verrà simbolicamente abbandonato. I manifestanti dovranno indossare la mascherina, come da decreto, rispettare il distanziamento fisico di almeno un metro tra le persone ed evitare di riunirsi in piccoli gruppi.

Di Francesca Baroncelli

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter