Manifestazione contro la chiusura di nidi e scuole d'infanzia: giovedì 21 maggio anche a Genova

Manifestazione contro la chiusura di nidi e scuole d'infanzia: giovedì 21 maggio anche a Genova

Bambini Genova Mercoledì 20 maggio 2020

© pexels.com

Genova - Associazioni, comitati, famiglie con bambini dagli 0 ai 3 anni: tutti uniti in una manifestazione di protesta educata ed educante - come gli organizzatori stessi la definiscono - a sostegno dei servizi educativi della fascia 0-3, che in questa fase 2 dell'emergenza legata al Coronavirus non potranno riaprire, senza poter nemmeno utilizzare gli ammortizzatori sociali.

La manifestazione è prevista, in tutta Italia, giovedì 21 maggio, dalle ore 15 alle ore 17. A Genova la manifestazione a sostegno dei nidi e delle scuole d'infanzia è organizzata dall'associazione UnitaMente - Associazione Nidi Scuole Infanzia Servizi Infanzia 0/6 privati. L'appuntamento è in piazza De Ferrari, davanti alla sede della Regione Liguria (alle ore 14.50 i manifestanti si incontrano in piazza De Ferrari, lato Carlo Felice).

«Siamo stati totalmente abbandonati. Il Governo ha deciso di decretare la nostra chiusura, mettendoci nelle condizioni di non poter accedere agli ammortizzatori sociali per i mesi di giugno, luglio e agosto», si legge in un post nella pagina Facebook di UnitaMente: «Siamo stati da subito soggetti invisibili, esattamente come i bambini della fascia 0-3, soggetti considerati senza diritti e inutili per la società. Siamo esausti e pensiamo a tutte le persone che perderanno il proprio posto di lavoro. Ci sentiamo esclusi come cittadini, come servizi alla famiglia e come imprese».

A chi parteciperà alla manifestazione viene chiesto di portare con sé un oggetto che rappresenti la primissima infanzia, che verrà simbolicamente abbandonato. I manifestanti dovranno indossare la mascherina, come da decreto, rispettare il distanziamento fisico di almeno un metro tra le persone ed evitare di riunirsi in piccoli gruppi.

Potrebbe interessarti anche: , Pronto Bimbo: indovina chi ti videochiama. La nuova festa di compleanno tra dolci e comicità , Coronavirus e bambini: nasce Sos famiglie, consulenze gratuite con educatrice e pedagogista , Parchi in Liguria e a Genova: i giochi per bambini sono aperti o chiusi? , Genitori al tempo del Covid: come si conciliano lavoro e famiglia quando tutto si fa a casa? , Bambini, la Regione Liguria prepara un team per l'infanzia

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltà il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Grazie!

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.