Estate 2020 a Genova: si riparte con Festival del Balletto di Nervi, Carlo Felice e Porto Antico

Alessio Sbarbaro - wikipedia commons

Genova, 19/05/2020.

Quella del 2020, in tutta Italia, sarà un'estate diversa. Anche a Genova, nessun grande concerto (qui si possono consultare quelli rinviati al 2021). Stando alle disposizioni contenute nell'ultimo decreto sugli spettacoli dal vivo, gli organizzatori hanno deciso di cancellare o rimandare i live al prossimo anno. Se dal 15 giugno 2020 riaprono teatri, cinema e sale da concerto, le regole sono molto stringenti. Per quanto riguarda gli spettacoli dal vivo, i posti a sedere devono essere preassegnati e distanziati, con un numero massimo di mille spettatori per spettacoli all’aperto e di 200 persone per quelli al chiuso. Queste misure hanno portato al rinvio dei grandi festival in Italia: dal Firenze Rocks a Rock in Roma, fino al Festival I-Days Milano 2020.

E a Genova? L'estate, in quanto a grandi eventi, non si preannuncia facile. Il Comune di Genova ha confermato il Festival internazionale di Nervi, con spettacoli di teatro lirico, balletti, musica danza davanti a un massimo di 800-1000 persone nei Parchi. Come spiegato dal Sindaco di Genova Marco Bucci, questaa location, all'aperto e spaziosa, si presta a ospitare eventi in questa fase. L'idea è di aprire il Festival da metà luglio. Nel frattempo, è stato pubblicato sul sito del Comune il nuovo bando per finanziare festival, rassegne culturali, concerti e spettacoli (Genova Città dei Festival). I contributi vanno da un minimo di 5mila a un massimo di 20mila euro, con scadenza il 3 giugno 2020.

Con i teatri che riaprono il 15 giugno, il Teatro Carlo Felice di Genova, che collabora per realizzare il Festival di Nervi, guarda alla programmazione estiva. Il Teatro genovese renderà omaggio al librettista genovese Felice Romani con una serata a cui parteciperanno grandi cantanti (poi riproposta in due o tre luoghi della Liguria). Inoltre, a luglio, il Coro e l'Orchestra del Carlo Felice partecipano all'inaugurazione del nuovo Ponte di Genova, prevista nel mese di luglio. Da segnalare anche il rinvio del concerto di Massimo Ranieri.

Il Porto Antico di Genova ha abbandonato la classica Estate Spettacolo, che prevedeva grandi concerti all'Arena del Mare, musica in tutta l'area, teatro e spettacoli. I live di Coez, Levante, Willie Peyote e Tom Walker sono saltati. Goa-Boa Festival, Balena Festival e i concerti curati dalla DuemilaGrandiEventi vanno verso l'annullamento o il rinvio. Nell'intervista al presidente Mauro Ferrando, sono emerse diverse ipotesi: dal ritorno dei drive-in (in piazzale Kennedy) all'uso di Piazza delle Feste, seguendo tutte le norme di sicurezza. E altre idee innovative sono alla finestra...

Di A.S.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter