Un cigno nero nell'oasi dell'Entella: dopo il fenicottero rosa un altro raro avvistamento - Genova

Un cigno nero nell'oasi dell'Entella: dopo il fenicottero rosa un altro raro avvistamento

Attualità Genova Mercoledì 13 maggio 2020

© facebbpk/Lipu - Gruppo Tigullio - Massimo Di Mauro

Genova - Pochi giorni fa vi avevamo segnalato l'avvistamento di unfenicottero rosa alla foce dell'Entella. Nell'oasi del fiume che bagna il Tigullio gli incontri non si fermano: questa volta è stato visto e immortalato un cigno nero, come testimoniato da Lipu gruppo del Tigullio.

Il cigno nero è una specie introdotta in Europa dall'Australia a scopo ornamentale e, ad oggi, molti individui si muovono ormai liberamente su tutta la penisola.

«Ma non è solo una specie acquatica da ammirare, il cigno nero è un paradigma che ci riguarda tutti, come singole persone e come collettività - scrivono su Lipu - È la definizione dell’improbabile che spesso governa e spariglia le nostre vite. Un imprevisto, un accidente, un qualcosa che non era proprio all’orizzonte, che cambia in modo radicale la nostra esistenza, in quanto si tratta di un avvenimento che non eravamo preparati ad accogliere.Un insegnamento per la vita degli uomini, sempre troppo presi e stressati a voler avere il controllo di tutto e, poi, quando arriva l'imprevisto, ritrovarsi spiazzati».

La teoria del Cigno Nero, sviluppata da Nassim Nicholas Tale è infatti una metafora che descrive un evento non previsto, che ha effetti rilevanti e che, a posteriori, viene razionalizzato inappropriatamente e giudicato prevedibile. Il Cigno Nero ha ispirato anche film e canzoni, tra cui il lungometraggio di Darren Aronovsky con Natalie Portman ed è uno dei brani che ha reso popolare Fedez in coppia con Francesca Michielin.

Potrebbe interessarti anche: , Allerta meteo a Genova e in Liguria per temporali giovedì 4 giugno: orari e previsioni , Liguria, la nuova ordinanza: apertura centri estivi 0-17 anni, aree benessere e termali , Autostrade in Liguria: pedaggi gratis, controllo gallerie e lavori. Il piano cantieri , Genova, nuovo parcheggio di interscambio a Rivarolo: tariffe. Gratuità e sconti con Amt , Nuovo Porticciolo di Nervi: fine lavori a maggio 2021. Il video di come sarà

Mentelocale.it indica in modo indipendente alcuni link di prodotti e servizi che si possono acquistare online. In questo testo potrebbero comparire link a siti con cui mentelocale.it ha un’affiliazione, che consente all'azienda di ricavare una piccola percentuale dalle vendite, senza variazione dei prezzi per l'utente.

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltà il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Grazie!

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.