Piste ciclabili Genova: la petizione di genovaciclabile. Più di 5mila firme

Piste ciclabili Genova: la petizione di genovaciclabile. Più di 5mila firme

Attualità Genova Mercoledì 6 maggio 2020

© pixabay.com

Genova - E' nato su Facebook il gruppo #genovaciclabile, che ad oggi conta quasi 5mila membri. Ecco come Marco Mantero, Fulvio Rapetti e Alessandra Repetto, amministratori del gruppo, descrivono il progetto: «Siamo dei rappresentanti dei cittadini di Genova e ci presentiamo così, come dei sognatori di un sogno che si sta per realizzare. In pochi giorni, dal basso e dal cuore, è nata una nuova realtà: #genovaciclabile è diventato un centro di confronto per le idee, per le ultime news, moderato secondo un regolamento pubblico che amministratori e moderatori chiedono di rispettare. Ogni post è virale e molto commentato».

Il gruppo ha lanciato in rete una petizione nella quale si chiede al sindaco di genova Marco Bucci e all’assessore ai Trasporti Matteo Campora di trasformare Genova in una città ciclabile. Mentre scriviamo la petizione ha superato le 5300 firme (ecco come firmare la petizione di #genovaciclabile). 

Sulla petizione, tra l'altro, si legge: «Riteniamo che rendere Genova una città ciclabile, alla stregua delle città europee più civili e vivibili, non sia il capriccio di pochi, ma ormai l'esigenza di molti». E ancora: «La grande svolta può essere favorita dalle ebike, che superano i precedenti limiti di autonomia e abbattono i dislivelli delle salite. E’ importante far conoscere ai cittadini questa possibilità non inquinante come efficacissima alternativa agli scooter, di cui Genova è piena più di altre città italiane. Riteniamo che l’accesso alle ciclabili dovrebbe essere consentito a: biciclette, ebike, bici cargo, handy bike, monopattini elettrici e non, pattini, monoruota».

In questi giorni il gruppo #genovaciclabile ha firmato, insieme a 40 associazioni, una lettera sulla mobilità dolce indirizzata al Comune di Genova, alla Provincia e alla Regione: «Possiamo contare anche sul ciclopico lavoro di Fiab, in collaborazione con ConfProfessioni Liguria, che propone al Comune un progetto di 130 km di ciclabili a Genova per la fase 2 del Covid».

Potrebbe interessarti anche: , Una cometa sopra Genova e la Liguria: quando e come vedere Neowise , Un murale gigante sul Bic di Certosa: Tellas a Genova per il progetto On the Wall , Genova Città che legge: il riconoscimento dal Ministero per i beni culturali per 2020 e 2021 , EcoVan Amiu a Recco: il servizio di raccolta mobile dei rifiuti ingombranti , Il gigante dei mari Scarlet Lady torna a Genova, poi Miami per la crociera

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.