Genova, gli eventi in streaming del 5 maggio: Carlo Felice, musei e Acquario

Genova, gli eventi in streaming del 5 maggio: Carlo Felice, musei e Acquario

Attualità Genova Lunedì 4 maggio 2020

di A.S.
© Carlofelicegenova.it

Genova - Con Genova entrata nella Fase 2, proseguono gli appuntamenti in streaming messi a disposizione da teatri e musei cittadini. Cosa vedere dal proprio pc o smartphone martedì 5 maggio 2020? Appuntamento da non perdere, alle ore 20, sui canali social del Teatro Carlo Felice, dove viene trasmesso il capolavoro di Donizetti: Lucia di Lammermoor, con la regia del maestro italiano del thriller e dell’horror Dario Argento, andato in scena nel febbraio 2015. Lo spettacolo è visibile da tutti gli utenti connettendosi alla pagina Facebook del Teatro Carlo Felice di Genova o su Streaming Carlo Felice.

L’attività di Palazzo Ducale, in questo periodo di quarantena, è fruibile online dal 17 aprile al 21 maggio 2020. Si tratta di brevi videoconferenze visibili sulla pagina facebook di Palazzo Ducale, e disponibili poi in qualsiasi momento sul canale YouTube del Ducale. Martedì 5 maggio, alle ore 17.30, è in programma l'incontro La Genova di Eugenio Montale per la rassegna Genova dei poeti a cura di Alessandro Ferraro, in collaborazione con Luoghi d’Arte e Diraas Università di Genova.

In attesa della Rolli Days Digital Week, i Musei di Genova propongono tour virtuali e viaggi online tra le sale. Direttamente da casa, basta connettersi ai canali social che da tempo raccontano i musei della nostra città (Instagram: @museidigenova; oppure Facebook Musei di Genova). Lì si possono scoprire i segreti di questi magnifici luoghi. Disponibile anche la pagina dei Musei di Strada Nuova. Anche la Lanterna di Genova propone il tour virtuale in 3D. Poi ci sono i viaggi in compagnia dei responsabili dei musei, per scoprire quanta bellezza è custodita in essi, come quello attraverso le sale di Palazzo Spinola, fino a quelle del Museo del Genoa.

E proprio sul sito della Fondazione Genoa, da inizio aprile, è disponibile un’esperienza virtuale per grandi e piccini. La Fondazione ha messo a disposizione un Tour Virtuale gratuito che gli utenti possono percorrere online. La visita guidata attraversa il Museo del Genoa e le mostre al suo interno. I visitatori virtuali possono spostarsi liberamente, ruotare la visuale, fare zoom sulle esposizioni di loro interesse e scoprire la storia del Genoa.

Non poteva mancare l’Acquario di Genova, che porta il pubblico in immersione virtuale nelle vasche con nuovi video subacquei a 360°. A disposizione del pubblico tre video inediti e innovativi realizzati con tecnologia subacquea a 360° per portare in immersione nelle proprie vasche grandi e piccini. I video a 360° sono fruibili da tutti i dispositivi mobile dalla sezione dedicata dell'Acquario di Genova / io resto a casa. Per quanto riguarda il Galata Museo del Mare è possibile esplorare il museo stando a casa attraverso visite guidate virtuali con il curatore Pierangelo Campodonico sulle pagine Facebook del museo @GalataMuseodelMare e del Mu.MA @MuMAGenova. A questo link c'è Storie del Galata, una nuova rubrica alla scoperta dei personaggi protagonisti delle storie del museo a cura del direttore.

Infine c'è la musica, che racconta i Musei Genova. Attraverso una Playlist Spotify si possono ascoltare i brani che meglio rappresentano le strutture museali della città, come l’Inno di Mameli della playlist del Museo del Risorgimento (dove il manoscritto autografo è conservato). Ma non solo, troviamo anche She don’t know me (TuaMadre) e Asteroids (Zero Reset), i cui video sono stati girati all'interno del Museo di Storia Naturale.

Potrebbe interessarti anche: , Genova, Marco Tasca diventa vescovo l'11 luglio: la cerimonia di ordinazione , Una cometa sopra Genova e la Liguria: quando e come vedere Neowise , Caos autostrade in Liguria: ispezioni fino al 15 luglio. Toti: «Chiediamo i danni» , Un murale gigante sul Bic di Certosa: Tellas a Genova per il progetto On the Wall , Genova Città che legge: il riconoscimento dal Ministero per i beni culturali per 2020 e 2021

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.