Primo Maggio 2020 in Liguria: supermercati aperti o chiusi? - Genova

Primo Maggio 2020 in Liguria: supermercati aperti o chiusi?

Attualità Genova Giovedì 30 aprile 2020

© Pixabay

Genova - Dopo lo sciopero di Pasquetta e del 25 aprile (con i supermercati, però, rimasti aperti), in molti si chiedono se i supermercati in Liguria sono aperti o chiusi il Primo Maggio 2020, Festa dei Lavoratori. La situazione, per venerdì 1 maggio, varia da Regione a Regione. «In accordo con le sigle sindacali e i rappresentanti territoriali della grande distribuzione organizzata, abbiamo predisposto la chiusura totale dei supermercati per il 1° maggio 2020 in Liguria. Una decisione condivisa, che consente a tutti lavoratori, che fin dall’inizio dell’emergenza sono stati in prima linea per non interrompere la filiera alimentare, di godersi una piena giornata di riposo». Lo annuncia l’assessore regionale allo Sviluppo economico della Regione Liguria Andrea Benveduti.

Aggiunge Benveduti: «Abbiamo prorogato al 10 maggio il Protocollo d’Intesa, siglato lo scorso 7 aprile, che prevede la chiusura entro le 15 degli esercizi commerciali alla domenica. Valuteremo strada facendo, in piena condivisione con i firmatari dell’accordo, eventuali necessità di ulteriore proroga della misura. Se non si ravvisasse alcun bisogno, dal 17 maggio gli esercizi commerciali della grande distribuzione seguiranno i propri orari».

In Liguria, quindi, supermercati chiusi il primo maggio 2020, così come nel Lazio e in molte altre regioni italiane. Al momento l’unica regione che ha lasciato maggiori libertà è la Lombardia, dove molte catene di supermercati e piccoli negozi resteranno aperti per diluire il flusso dei clienti in un arco di tempo maggiore evitando assembramenti.

Potrebbe interessarti anche: , Salone Nautico a Genova per i prossimi 10 anni: firmata l'intesa , Immuni App, sperimentazione in Liguria da giugno? La risposta della Regione , Liguria, la nuova ordinanza su centri estivi, parchi divertimento, servizi per l'infanzia e aperture , Spiagge libere a Genova, aperte da sabato 30 maggio. Ecco come funzionano , Mascherine Coop in vendita in Liguria a 50 centesimi. Con limite d'acquisto

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltà il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Grazie!

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.