Primo Maggio 2020 in Liguria: supermercati aperti o chiusi? - Genova

Primo Maggio 2020 in Liguria: supermercati aperti o chiusi?

Attualità Genova Giovedì 30 aprile 2020

© Pixabay

Genova - Dopo lo sciopero di Pasquetta e del 25 aprile (con i supermercati, però, rimasti aperti), in molti si chiedono se i supermercati in Liguria sono aperti o chiusi il Primo Maggio 2020, Festa dei Lavoratori. La situazione, per venerdì 1 maggio, varia da Regione a Regione. «In accordo con le sigle sindacali e i rappresentanti territoriali della grande distribuzione organizzata, abbiamo predisposto la chiusura totale dei supermercati per il 1° maggio 2020 in Liguria. Una decisione condivisa, che consente a tutti lavoratori, che fin dall’inizio dell’emergenza sono stati in prima linea per non interrompere la filiera alimentare, di godersi una piena giornata di riposo». Lo annuncia l’assessore regionale allo Sviluppo economico della Regione Liguria Andrea Benveduti.

Aggiunge Benveduti: «Abbiamo prorogato al 10 maggio il Protocollo d’Intesa, siglato lo scorso 7 aprile, che prevede la chiusura entro le 15 degli esercizi commerciali alla domenica. Valuteremo strada facendo, in piena condivisione con i firmatari dell’accordo, eventuali necessità di ulteriore proroga della misura. Se non si ravvisasse alcun bisogno, dal 17 maggio gli esercizi commerciali della grande distribuzione seguiranno i propri orari».

In Liguria, quindi, supermercati chiusi il primo maggio 2020, così come nel Lazio e in molte altre regioni italiane. Al momento l’unica regione che ha lasciato maggiori libertà è la Lombardia, dove molte catene di supermercati e piccoli negozi resteranno aperti per diluire il flusso dei clienti in un arco di tempo maggiore evitando assembramenti.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.