La lontra torna in Liguria: avvistamenti dopo trent'anni. Ecco dove

Regione Liguria/Facebook

Genova, 15/04/2020.

La rubrica Animali fantastici e dove trovarli ai tempi del Coronavirus continua a infoltirsi: è l'effetto della quarantena, all'indomani dei vari decreti anti-coronavirus emanati dal governo per arginare il contagio e tornare all'aria aperta il più in fretta possibile. Mentre ognuno di noi è costretto a restare a casa, nel rispetto della propria salute e di quella degli altri, le strade si svuotano e la natura si prende la sua rivincita: così, l'assenza dell'uomo in giro favorisce il ritorno di animali il cui avvistamento vicino alle città mancava da anni.

In Liguria, tra delfini che nuotano pacifici vicini alla costa e caprioli in riva al mare, il più recente avvistamento ha come protagonista un animale che non si vedeva in questa regione da ben 30 anni: la lontra. L'ultimo volta, in Liguria, risale al 1990: a quel tempo, questo simpatico animale era stata avvistato in Val d'Aveto. Oggi, nel 2020, la lontra è tornata, più precisamente nella provincia di Imperia: è stato individuato un nucleo fra Francia e Italia nel Roja e nel Bevera, nel medio corso fra Airole e Breuil-sur-Roya e monte di Torri. A essere avvistato, però, non è soltanto un esemplare: si tratta bensì di una popolazione di 15-20 esemplari, forse appartenenti alla stessa famiglia, la cui presenza è ancora in corso di studio.

Le lontre sono una sottofamiglia di carnivori della famiglia dei Mustelidi. In natura esistono 13 specie di lontre suddivise in 6 generi, con un'area di distribuzione quasi globale. Non è un caso che la lontra in Liguria sia stata avvistata nei pressi dei fiumi dell'imperiese: il pesce è infatti l'alimento principale nella dieta delle lontre, insieme a rane, astici e granchi; alcune lontre sono esperte nell'apertura dei crostacei ed altre predano soprattutto piccoli mammiferi e uccelli. Tutte le lontre hanno un corpo sottile e flessibile, con zampe corte. La maggior parte ha artigli taglienti per afferrare le prede.

Di Fabio Liguori

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter