Palazzo Reale: le passeggiate virtuali per bambini, alla scoperta del Museo - Genova

Palazzo Reale: le passeggiate virtuali per bambini, alla scoperta del Museo

Bambini Genova Museo di Palazzo Reale Sabato 11 aprile 2020

© facebook.com/palazzorealegenova

Genova - In queste settimane così sospese e difficili, anche i musei di Genova sono chiusi, ma non per questo hanno smesso di parlare e di svolgere una delle tante funzioni che esercitano: quella di educare alla bellezza. Per questo motivo, il Servizio Educativo del Museo di Palazzo Reale di Genova ha deciso di strutturare una proposta dedicata ai bambini.

Ogni mercoledì, a partire dall’8 aprile 2020, alle ore 14.30, viene pubblicato sulla pagina Facebook del Museo di Palazzo Reale un video, una passeggiata molto speciale, ideata e pensata per i bambini e condotta, ogni volta, da un loro pari. Ogni appuntamento porta i giovani ascoltatori a rivedere o scoprire la bellezza del Museo e di tanti dei suoi tesori nascosti.

Oltre a essere guidati da un bambino di volta in volta diverso, ogni contributo si conclude con la stessa richiesta: quella di inviare un disegno dell’opera, dell’ambiente, del dettaglio che più di ogni altro ha colpito la sensibilità e la fantasia di chi ascolta. Questi disegni sono poi pubblicati settimanalmente sia sul sito del Museo, che sulle stesse pagine social, cercando così di costruire un dialogo vivo e vitale nell’attesa di riabbracciarci. Questo l'indirizzo e-mail a cui mandare i disegni. I video sono stati realizzati da Chiara Scabini.

Potrebbe interessarti anche: , Coronavirus e bambini: nasce Sos famiglie, consulenze gratuite con educatrice e pedagogista , Parchi in Liguria e a Genova: i giochi per bambini sono aperti o chiusi? , Genitori al tempo del Covid: come si conciliano lavoro e famiglia quando tutto si fa a casa? , Bambini, la Regione Liguria prepara un team per l'infanzia , Come togliere il ciuccio a casa. Francesca Posenato: «Usate la magia»

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltà il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Grazie!

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.