Coronavirus in Liguria: mascherine gratis consegnate a domicilio

facebook.com/giovatoti

Genova, 08/04/2020.

«Ogni cittadino ligure avrà la sua mascherina gratis; eccole finalmente, già impacchettate e pronte per essere distribuite da venerdì a tutti i cittadini»: così si legge sulla pagina Facebook di Regione Liguria (nella foto, Giovanni Toti mostra le mascherine gratis per gli abitanti della Liguria): «L'obiettivo è quello di non creare assembramenti e fare in modo che tutti possano averla nel più breve tempo possibile».

Per evitare assembramenti, quindi, le mascherine non si potranno ritirare in edicola o in farmacia, ma saranno distribuite gratis a domicilio, nella cassetta della posta, nei Comuni sopra i 2000 abitanti, grazie all'accordo siglato con Poste Italiane che, a titolo gratuito, consegnerà a domicilio le mascherine. 

Quello tra Regione Liguria e Poste Italiane è il primo accordo di consegna gratuita di mascherine in Italia e garantirà che ogni abitante riceva la sua mascherina direttamente a domicilio e in sicurezza. Nei piccoli comuni sotto i 2000 abitanti verranno consegnate ai sindaci, d'accordo con Anci, che si faranno carico di distribuirle ai loro cittadini tramite la Protezione Civile.

A questa prima spedizione (circa due milioni di mascherine), che inizierà venerdì 10 aprile e che si dovrebbe concludere entro la fine del mese, ne seguirà un'altra tramite la rete delle farmacie e delle edicole del territorio. 

«Come Regione Liguria siamo riusciti con grande sforzo a reperire sul libero mercato milioni di mascherine, che abbiamo consegnato in prima battuta a operatori sanitari, lavoratori e persone impegnate in prima linea nell'emergenza. Ora possiamo procedere con tutta la popolazione – spiega il presidente Giovanni Toti – E proprio per andare incontro alle esigenze di tutti abbiamo siglato, primo in Italia, un accordo con le Poste, che ringraziamo vivamente, perché consegneranno in modo gratuito le mascherine direttamente nelle case dei liguri per non lasciare indietro nessuno».

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter