Allergie Alimentari e sicurezza in cucina, la diretta su Facebook

Genova, 07/04/2020.

Martedì 7 aprile alle ore 17 è prevista una diretta Facebook di Ala (Associazione Ligure Allergici) sul tema Allergie Alimentari e sicurezza in cucina. 

«La vita per noi allergici alimentari non è semplice: gustare un buon piatto è spesso fonte di preoccupazione anziché costituire un normale e piacevole gesto quotidiano - scrivono da Ala in una nota - Un ingrediente che per i più rappresenta una prelibatezza, per noi può essere fonte di gravi reazioni, anche mortali. Ecco perché molti di noi hanno timore a mangiare fuori casa; così le nostre famiglie ed i nostri amici in nostra presenza sono costretti a rinunciare a questo piacere.

 D’altro canto comprendiamo la difficoltà per gli operatori del settore alimentare nel gestire un pasto che può creare seri problemi ai loro clienti, ma sappiamo anche che sono professionisti attenti e preparati, qualificati a cucinare, confezionare e servire pietanze di qualità e per noi sicure.

Oggi, grazie anche alle battaglie di noi Associazioni di Pazienti, sui menù è obbligatorio esporre in evidenza gli allergeni contenuti nei piatti. Questo per noi rappresenta un punto di partenza e non di arrivo per garantire la nostra sicurezza nei vostri locali. È necessario, infatti, che vengano adottate in cucina delle metodologie di lavoro. Semplici, ma adeguate. In questo percorso vogliamo essere al loro fianco mettendo a disposizione, gratuitamente sul sito di Ala , alcuni strumenti per formarsi ed aggiornarsi.

Tra questi una FAD (Formazione a Distanza), grazie alla quale si ottiene un diploma di partecipazione. La FAD è stata inoltre adottata in questi giorni dall’Istituto Alberghiero Marco polo che l’ha resa obbligatoria agli studenti del terzo, quarto e quinto anno».

Durante l’evento verrà inoltre presentata una fiction (realizzata con la partecipazione di Yuki Assandri, Alessandro Silvio, Paola Minale, Giorgio Salerni, Roberto Barone, il prof Roberto Avanzino e gli studenti dell'Istituto Alberghiero Marco Polo per la regia di Matteo Malatesta), dal titolo Emergenza anafilassi al ristorante.

Il progetto è stato finanziato dalla Regione Liguria nell'ambito del Progetto GAIA sulla sicurezza alimentare

Partecipano alla web conference:

Rossanina Del Santo Responsabile nazionale allergeni dipartimento solidarietà emergenze FIC

Stefano Beltrame Presidente Unione Regionale Cuochi Liguri

Alessandro Dentone Presidente di Associazione Cuochi Genova e Tigullio

Roberto Avanzino Istituto Professionale Alberghiero Marco Polo

Paola Minale Allergologa

Massimo Alfieri Presidente Associazione Ligure Allergici

Roberto Barone Vice Presidente ALA Responsabile ALA Bimbi

Paolo Cormagi Specialista in igiene

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter