GeVirus: la mappa dei negozi per la spesa a domicilio a Genova e le risposte alle domande dei genovesi

GeVirus: la mappa dei negozi per la spesa a domicilio a Genova e le risposte alle domande dei genovesi

Attualità Genova Lunedì 6 aprile 2020

Genova - In un contesto in cui tutti sentiamo sempre più il bisogno di certezze, arriva una piattaforma gratuita che risponde alle principali domande ed esigenze riguardo alla quarantena da Coronavirus a Genova: GeVirus.

Dalla spesa a domicilio con una mappatura dei negozi quartiere per quartiere che effettuano consegne a casa, alle domande su come fare ad ottenere i bonus emanati dal governo, passando per i numeri utili e i riferimenti per la salute e non solo. Grazie ad un semplice form, chiunque può richiedere le indicazioni più diverse: dove andare a fare la spesa, se il tal supermercato è aperto o chiuso, quale negozio in città e nel proprio quartiere effettua consegne a domicilio, come viene gestita la cassa integrazione dalle aziende, chi ha il diritto ad accedere al bonus di 600 euro con la partita Iva, ecc. A rispondere è un team di esperti che gestisce e verifica le informazioni, offrendo un servizio che risulti utile alla comunità di appartenenza.

GeVirus è un sito completamente gratuito e fa parte della rete di ItalianVirus, progetto nato a Rovigo, che si sta espandendo in diverse città italiane per sostenere le varie comunità, grazie al fare rete. Da Vicenza a Venezia, da Brescia a Piacenza, da Foggia a Cremona e Imola, sono tante le città che stanno utilizzando la piattaforma.

A Genova il progetto è stato realizzato grazie a due giovani imprenditori, Paolo Ratto ed Emanuela Genovesi, Ceo dell’agenzia di webmarkteting Twow: «In questo momento in cui tutto è fermo, a partire dalle nostre vite, passando per l’economia, abbiamo pensato di dare una mano alla nostra comunità, grazie a quello che sappiamo fare – spiega Genovesi -  Così abbiamo aderito ad un progetto nazionale e abbiamo creato una piattaforma che potesse rispondere alle principali domande dei cittadini e fornire risposte ai diversi quesiti. Oltre al form attraverso cui si può far richiesta per le più disparate domande, abbiamo realizzato un collettore per la spesa a domicilio, quartiere per quartiere e in base alla geolocalizzazione».

GeVirus infatti si avvale di una serie di collaborazioni, «tra cui quella con Vicino e Sicuro (una mappa navigabile sugli esercenti che effettuano consegne a domicilio in tutta Italia), che ha fornito la mappatura su cui poi sono stati aggiunte ulteriori informazioni e contatti di attività che effettuano il servizio a domicilio a Genova». Il fare rete passa anche attraverso le diverse collaborazioni che le tante realtà web stanno sviluppando in questo momento in tutta Italia. «In un’epoca in cui c’è un eccesso di informazione, su tutti i canali e di tutti i tipi, abbiamo pensato in quanto esperti in comunicazione di metterci al servizio della società, offrendo alle persone uno strumento utile e che fosse di orientamento verso le giuste risorse» aggiunge Paolo Ratto.

«Oltre alle domande sono anche tante le segnalazioni provenienti  da parte di associazioni o privati che promuovono, iniziative ed eventi online per trascorrere qualche momento di riflessione, condivisione e spensieratezza durante la quarantena. La mission è quella di restare connessi, mettendo al servizio le proprie capacità e facendo rete nella rete, per affrontare, tutti insieme - restando a casa, ma non da soli - l'emergenza Coronavirus» conclude Genovesi.

Potrebbe interessarti anche: , Liguria, la nuova ordinanza su centri estivi, parchi divertimento, servizi per l'infanzia e aperture , Spiagge libere a Genova, aperte da sabato 30 maggio. Ecco come funzionano , Mascherine Coop in vendita in Liguria a 50 centesimi. Con limite d'acquisto , Premio Fotografico Nicali Iren 2020: i finalisti. Le foto , Frecce Tricolori a Genova e in Liguria: orari, passaggio e dove vederle

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltà il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Grazie!

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.