Il latte dolce fritto genovese: la ricetta per farlo a casa - Genova

Il latte dolce fritto genovese: la ricetta per farlo a casa

Food Genova Mercoledì 1 aprile 2020

© lamialiguria.it

Genova - Dopo la ricetta della farinata genovese, ecco un altro semplice piatto da preparare a casa. Il latte dolce fritto genovese non può mancare nel fritto all'italiana, ma è anche un tipico dessert natalizio. Nato dalla tradizione povera della gastronomia genovese, oggi questa ricetta famigliare si è trasformata in un dolce annoverato nella pasticceria italiana. Per prepararlo servono pochi ingredienti, ma il risultato è quello di un dolce squisito.

Questi gli ingredienti per prepararlo a casa: un litro di latte, 150 grammi di farina, 150 grammi di zucchero, 4 uova (tuorli + albumi), 2 uova (solo albumi), 1 scorza di limone, 100 grammi di pangrattato, olio per friggere (olio di semi) e zucchero a velo. Necessita di un tempo di preparazione di 10 minuti, più 15 minuti per la cottura.

Ora la preparazione del latte dolce genovese. Far bollire il latte dopo avervi stemperato la farina passata al setaccio. Unire lo zucchero, la scorza grattugiata del limone e quattro uova sbattute, fare cuocere sempre mescolando in modo che non si formino grumi, fino a ottenere una crema piuttosto densa e consistente. Stenderla a uno spessore di un centimetro su un piano di marmo o su un piatto molto largo unto d'olio e fatela raffreddare. Ritagliare la crema a rombi, per poi passarli nelle due uova rimaste, sbattute, quindi nel pangrattato e friggerli nell'olio bollente. Infine, scolarli su carta assorbente e servite subito.

Potrebbe interessarti anche: , Aperitivo a Genova: si riparte da Mentelocale Bistrot. Info e novità gastronomiche , Portami via con te: scopri i nuovi prodotti Mentelocale Bistrot. Le info , Il Molly Malones di Multedo: «Non apriamo». Il post su Facebook , Locali e ristoranti nel centro di Genova, tra spazi all'aperto, dehors e distanze. La mappa di Safe Sarzano Open Air , Cake salato con asparagi, nocciole e Sarazzu: la ricetta del Caseificio Val d'Aveto

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltà il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Grazie!

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.