Coronavirus a Genova: Italica Grondona, la nonna di 102 anni guarita dal virus

Coronavirus a Genova: Italica Grondona, la nonna di 102 anni guarita dal virus

Attualità Genova Sabato 28 marzo 2020

© facebook.com/giovatoti

Genova - Italica Grondona, 102 anni, per tutti nonna Lina, guarita dal coronavirus e dimessa dall'Ospedale San Martino di Genova dov’era stata ricoverata nei giorni scorsi (ha trascorso lì 20 giorni) è stata chiamata dal presidente di Regione Liguria Giovanni Toti. La sua storia, oltre ad aver emozionato tutti, ha fatto il giro del mondo. "Ho voluto sentirla personalmente al telefono - scrive Toti sui social - perché è già diventata un simbolo di speranza per tutti noi. E anche un esempio di come tutti vengono curati, a prescindere dall'età. Non ci sono distinzioni. Mi ha ringraziato dicendomi che è stata curata bene e le sue parole sono sicuramente la cosa migliore della giornata che mi hanno dato una forza incredibile".

La Cnn (edizione statunitense) le ha dedicato un servizio, pubblicando la foto di Italica Grondona, classe 1917, con in mano la torta del suo 102esimo compleanno.

"La vita di ognuno di noi è preziosa, compresa quella dei nostri nonni - continua - per cui stiamo combattendo ogni giorno, non senza difficoltà! La sua storia ha fatto il giro del mondo: la chiamano la Highlander, l'immortale. Per noi è semplicemente una grande ligure: forte, tenace, resistente e non a caso spegne le candeline sulla torta Panarello! Forza Lina e grazie, non è un caso il tuo nome, Italica: sei una bella pagina della nostra storia".

Potrebbe interessarti anche: , Liguria, la nuova ordinanza su centri estivi, parchi divertimento, servizi per l'infanzia e aperture , Spiagge libere a Genova, aperte da sabato 30 maggio. Ecco come funzionano , Mascherine Coop in vendita in Liguria a 50 centesimi. Con limite d'acquisto , Premio Fotografico Nicali Iren 2020: i finalisti. Le foto , Frecce Tricolori a Genova e in Liguria: orari, passaggio e dove vederle

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltà il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Grazie!

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.