Coronavirus, Amt Genova: nuovo orario e meno bus dal 30 marzo. Navebus sospeso

Arbalete, wikipedia

Genova, 27/03/2020.

Amt Genova prosegue la rimodulazione e programmazione del servizio in virtù dell’utilizzo registrato nelle ultime settimane. A seguito delle misure di limitazione degli spostamenti per l’emergenza Coronavirus, Amt registra un continuo calo di passeggeri. Pertanto, a partire da lunedì 30 marzo 2020, dopo gli interventi già avviati lunedì 23 marzo scorso, il servizio bus è svolto con una nuova e ulteriore riduzione della programmazione. Anche questo nuovo orario ha come prerogativa fondamentale di continuare a garantire la copertura di tutta la rete servita da Amt Genova seppur con frequenze rimodulate. Nessuna zona della città è privata del servizio di trasporto pubblico così da garantire a tutti la necessaria mobilità per le attività autorizzate.

La riprogrammazione del servizio riguarda anche metropolitana di Genova e Navebus. Per quanto riguarda la metropolitana rimangono invariati gli orari di servizio: metro aperta nei giorni feriali con prima corsa ore 5 e ultima corsa alle 21.05, al sabato e alla domenica prima corsa ore 6 e ultima corsa alle 21, ma con un calo della frequenza nei giorni feriali.

Dal 30 marzo 2020, il servizio via mare Navebus è sospeso. Il collegamento tra Caricamento e Pegli è garantito dalla linea bus 1. Variazione anche per i servizi bus sostitutivi della funicolare Zecca Righi e della cremagliera di Granarolo: le linee bus F1, F2 e G1 sono attive fino alle ore 21. Anche il servizio sostitutivo dell’ascensore Manin-Contardo ha un nuovo orario ed è attivo dalle ore 8 alle 19.

Continua, da parte di Amt Genova, l’attività di monitoraggio dei carichi così da poter effettuare eventuali interventi di rinforzo/diminuzione qualora se ne registrasse la necessità. I nuovi orari sono consultabili sul sito Amt Genova e sulla APP di Amt. In questo particolare momento può risultare ancora più utile l’utilizzo della APP che consente la consultazione in tempo reale degli orari di arrivo dei bus, così da recarsi alla fermata solo in prossimità dell’arrivo dei mezzi.

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter