Come fare la farinata a casa? La ricetta e gli ingredienti del tipico piatto genovese - Genova

Come fare la farinata a casa? La ricetta e gli ingredienti del tipico piatto genovese

Ristoranti e Sagre Genova Martedì 24 marzo 2020

Genova - La spesa ai tempi del Coronavirus è un lungo elenco in costante aggiornamento, persino durante la coda per entrare al supermercato e in rigoroso distanziamento sociale. Quali i generi di prima necessità più a ruba? Beh, sicuramente farina e lievito. Cosa fare quindi se, arrivati di fronte allo scaffale i vostri progetti di panificazione per riempire quel vuoto abissale chiamato tempo, dovessero di colpo naufragare? Semplice, ripiegate sulla farina di ceci. Perché fare la farinata è mediamente semplice e occupa tempo. Il segreto più importante: la cottura. 

Come fare la farinata a casa in tempi di isolamento? Ecco ingredienti e modalità preparazione per preparare una delle più gustose specialità della cucina genovese.

Ingredienti (per 4 porzioni abbondanti)

  • farina di ceci, 500 gr
  • olio, 70 gr
  • sale, 15/20 gr
  • acqua, 1,5 litri

Preparazione

Per preparare la farinata riempire di acqua una terrina o bacinella. Aggiungere progressivamente la farina di ceci e mescolare con un cucchiaio di legno. La formazione di grumi è normale, l'importante è continuare a girare. Unire olio e sale e proseguire ad amalgamare il liquido per 5/10 minuti, fino ad ottenere un fluido omogeneo e liscio. Se si nota ancora la presenza di grumi, alzare le maniche e procedere allo scioglimento manuale. Lasciare riposare per 4/5 ore.

Cottura

Oliare il tegame, preferibilmente di rame, e procedere al rimpimento con un mestolo fino ad ottenere l'altezza di 5/6 mm. A questo punto non resta che infornare (in forno già caldo). La cottura va seguita passo passo: inizialmente 15/17 minuti a 220, poi 4/5 minuti con grill per ottenere la crosticina superficiale e per solidificare l'impasto. Una volta estratto il tegame, lasciar raffreddare 5/7 minuti e poi tagliare le porzioni (con una paletta, non con coltello). Infine, per chi piace, servire con una piccola spruzzata di pepe.

Potrebbe interessarti anche: , Coronavirus. Consegna cibo a domicilio Genova: il servizio delivery della birreria HB , Coronavirus, locale di Genova cucina gratis per medici e infermieri. E non solo... , Ristoranti stellati e non solo a Genova: la Guida Michelin 2020 , Lo chef genovese Ivano Ricchebono nominato ambasciatore dello stoccafisso di Norvegia , Mentelocale Bistrot a Sestri Ponente: dalla colazione, al pranzo e fino all'aperitivo. Le info

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltà il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Grazie!

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.