Nuovo ponte di Genova: finito il sollevamento dell'ultima maxi-campata

facebook.com/EnteRegioneLiguria

Genova, 23/03/2020.

Dopo 3 giorni di attività preparatorie, completato con successo il sollevamento in quota della terza e ultima maxi-campata tra le pile 10 e 11 del nuovo Ponte di Genova sul Polcevera. L’impalcato della lunghezza di 100 metri per 1800 tonnellate di peso porta il ponte a 750 metri la lunghezza scavalcando la linea ferroviaria. Dopo la consegna delle pile a febbraio, viene così portato in quota il 75% di lunghezza totale del ponte di Genova.

L’operazione è stata portata a termine da PERGENOVA, joint venture tra Salini Impregilo e Fincantieri Infrastrucure, con una iniziale manovra di rotazione di 90 gradi per portare l’impalcato tra le pile tramite l’ausilio dei carrelli telecomandati. Come nei precedenti sollevamenti da 100 m, si sono utilizzati strand jack speciali in gradi di sostenere il peso della maxi-campata. L’operazione di sollevamento, iniziata in mattinata, è durata complessivamente 8 ore, completandosi nella serata del 22 marzo 2020.

Il modello fast track adottato nel cantiere del nuovo ponte di Genova permette di lavorare in parallelo nei diversi cantieri creati nell’area per la realizzazione di sottofondazioni, fondazioni ed elevazione delle pile. Grazie a questo modello nei giorni precedenti nell’area sono state assemblate le varie parti dell’impalancato con una sorta di stabilimento mobile che ha consentito di portare a termine e di gestire le delicate operazioni di movimentazione e sollevamento in quota anche dell’ultimo impalcato da 100m. In parallelo nel cantiere si stanno organizzando le operazioni perla preparazione della soletta del ponteperpoter riconsegnare l’opera alla città in tempi record.

Le operazioni nel cantiere procedono mentre Genova si illumina con il Ponte di Luce, un fascio di luce tricolore che si accende ogni sera alle 19.30, per esprimere la vicinanza di Salini Impregilo al Paese durante l’emergenza Coronavirus. L’iniziativa, che ricostruisce simbolicamente il nuovo Ponte sul Polcevera, giorno dopo giorno intende trasmettere da Genova un messaggio di speranza e di slancio verso un futuro da affrontare come un Paese unito, che nei momenti di crisi ed emergenza riesce sempre a trovare le risorse e l’orgoglioperripartire con energia e coraggio.

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter