Lanterna di Genova, due falchi pellegrini nidificano sul faro: ecco Zena e Cris

Lanterna di Genova, due falchi pellegrini nidificano sul faro: ecco Zena e Cris

Attualità Genova Venerdì 20 marzo 2020

© Lipu

Genova - In questo periodo di quarantena a causa dell'emergenza Coronavirus, sono le curiosità a riempire le nostre giornate: notizie e storie della nostra città che non avremmo mai avuto il tempo di conoscere. Un esempio: cosa sapete della Lanterna di Genova? Con molta probabilità, tutti sanno che è in questo periodo è visitabile online anche se chiusa o del curioso gemellaggio tra la Lanterna e la Statua della Libertà. Difficile poi trovarvi impreparati sul progetto del rilancio della Lanterna, tra nuovi percorsi e museo. Eppure, forse, c'è ancora qualcosa che non sapete sul simbolo di Genova. Sapevate che due falchi pellegrini presidiano la Lanterna, nidificando nella torre del faro e volando attorno ad esso?

Visto che siamo in piena emergenza Coronavirus, chiariamo subito una cosa, prima che tutti si allarmino: sì, loro due possono uscire dal nido e andare in giro senza la nuova autocertificazione per gli spostamenti. Era chiaramente una battuta, cerchiamo di sdrammatizzare e scopriamo qualcosa di più su questi due falchi pellegrini innamorati della città della Lanterna: sono soprannominati Zena, dal nome della città, e Cris, diminutivo di Cristoforo (Colombo, ovviamente).

Anche Genova ha il suo Pirellone, si potrebbe dire: sì, perchè anche sul grattacielo Pirelli di Milano ogni anno nidificano due falchi pellegrini: Giò&Giulia. Ma torniamo alla coppia genovese: Zena e Cris, ogni anno, hanno almeno due piccoli e sono seguiti dalla Lipu. In caso di necessità di soccorso, soprattutto dei piccoli, quando imparano a volare, l’Enpa interviene prontamente con i suoi volontari. Rapidissimo, soprattutto in picchiata, il falco pellegrino è considerato l’animale più veloce in natura, lo sapevate? Può infatti raggiungere i 320 chilometri orari, superando in velocità una macchina sportiva e staccando persino il ghepardo africano.

La Lanterna si riscopre dunque anche parco naturalistico: gli inquilini della Lanterna sarebbero utilissimi anche a tener lontani dal faro i gabbiani e altre specie di volatili che se nidificassero sulla torre, specialmente nel periodo di svezzamento dei piccoli, potrebbero rappresentare un rischio per i visitatori.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.