A Genova slitta il pagamento della tassa di soggiorno: rinviata la scadenza della prima rata 2020

A Genova slitta il pagamento della tassa di soggiorno: rinviata la scadenza della prima rata 2020

Attualità Genova Giovedì 19 marzo 2020

© Pixabay

Genova - È ufficiale il rinvio del pagamento della tassa di soggiorno per il primo trimestre dell’anno 2020 a Genova. A prendere la decisione, nell'ambito delle misure di sostegno al settore turistico investito da una preoccupante crisi per il Coronavirus, la Giunta Comunale. La proposta del rinvio della tassa di soggiorno è arrivata dall'assessore allo sviluppo economico turistico e marketing territoriale Laura Gaggero, di concerto con l’assessore al bilancio Pietro Piciocchi.

Il provvedimento si è reso infatti necessario come prima misura urgente per alleggerire il carico agli operatori del settore turistico, che stanno affrontando le ricadute negative dell’emergenza Coronavirus. La misura di rinvio del pagamento della tassa di soggiorno a Genova è stata ripresa dal decreto Cura Italia, che prevede anche la sospensione di adempimenti fiscali e lo stop dei versamenti dei contributi previdenziali e assistenziali. Il decreto mancava tuttavia di provvedimenti che estendano anche agli enti locali la possibilità di procedere con proroghe o sospensioni sui tributi di competenza, e si è dunque reso necessario l'intervento della Giunta Comunale di Genova.

In mancanza di un preciso provvedimento da parte del Governo, la soluzione individuata dalla Giunta è stata quella di differire le scadenze per il pagamento attualmente in vigore sino all’avvio della stagione estiva, per poi valutare in base all’evoluzione del contesto «eventuali ulteriori interventi» a favore del settore turistico, che l'assessore Gaggero non esclude.

Potrebbe interessarti anche: , Amt Genova: funicolare Zecca-Righi chiude per 3 mesi. Bus sostitutivi e lavori , Coronavirus Liguria: spostamenti in auto e scooter. Cosa cambia dal 31 maggio , Liguria, in due in moto anche se non conviventi dal 31 maggio: regole da seguire , Ponte di Genova: una radura della memoria per ricordare le 43 vittime del Morandi , Salone Nautico a Genova per i prossimi 10 anni: firmata l'intesa

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltà il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Grazie!

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.