Attori in Quarantena. Il collettivo dello Stabile che racconta il teatro sul web e in tv

Genova, 18/03/2020.

Un attore è attore sempre, anche in quarantena. E allora perché non rompere definitivamente la quarta parete per provare a raggiungere, almeno virtualmente, l'affezionato pubblico? È l'idea di Attori in Quarantena, il collettivo genovese che lancia un nuovo progetto di comunicazione e teatro. Protagonisti della piattaforma a prova di Coronavirus un gruppo attori prevalentemente provenienti dalla Scuola del Teatro Stabile di Genova: Silvia Biancalana, Igor Chierici, Luca Cicolella, Davide Mancini, Cristina Pasino e Bruno Ricci.

Sono molte le preoccupazioni che, in questi periodi incerti, minano la stabilità del teatro; alle tante iniziative social di solidarietà già diventate virali (fra tutte la campagna #iorinuncioalbiglietto per un piccolo ma concreto sostegno ai teatri) si aggiunge ora anche il contributo di un collettivo di attori, che si chiede: come posso mettermi a disposizione della comunità? La risposta sembra semplice: continuando a essere attori. E quindi intrattenendo, raccontando, insegnando e riportando al presente gli immortali e sempre classici lasciti dei grandi autori, anche attualizzandoli.

L'idea degli Attori in Quarantena è allora quella di continuare a mettere la propria arte a servizio della comunità, fra un sorriso e una riflessione, tra uno sketch teatrale e una poesia. Non solo svago per riempire la noia da Coronavirus. Quella degli #attoriinquarantena è una missione che si completa di una vocazione didattica. Attraverso video, fuorionda e letture, gli attori portano avanti quella che è la grande sfida del teatro: insegnare, educare, far riflettere.

I concetti sempre attuali di teatro e letteratura raccontati ai più giovani, ma non solo, attraverso format divertenti e facilmente accessibili seguendo i profili social e la pagina Facebook di Attori in Quarantena e sul profilo Youtube. I contenuti saranno poi disponibili anche sulle pagine social del Teatro Nazionale di Genova, oltre che proposti in tv da Primocanale. un'offerta a tutta la platea che, anche in questi giorni di clausura per il Coronavirus, vuole tornare a sentirsi come a teatro.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter