Coronavirus a Genova e in Liguria: numeri verdi, utili e quando chiamare

Pixabay

Genova, 14/03/2020.

In piena emergenza Coronavirus in tutta Italia, è bene ricordare quali sono i numeri da chiamare in caso di bisogno. Qualora si avvertissero sintomi o dubbi, occorre rimanere in casa, e non recarsi al pronto soccorso o presso gli studi medici. Si può chiamare al telefono il proprio medico di famiglia, il pediatra o la guardia medica. Oppure contattare il numero verde regionale.

Le Regioni hanno attivato numeri dedicati per rispondere alle richieste di informazioni e sulle misure urgenti per il contenimento e la gestione del contagio del nuovo coronavirus in Italia. In Liguria è attivo il numero di emergenza coronavirus 112. L'invito, però, è quello di non telefonare al 112 per semplici informazioni, ma solo per una situazione da emergenza Coronavirus (sintomi come febbre, tosse e difficoltà respiratorie). Attivo anche il numero di pubblica utilità 1500 del Ministero della Salute, questo per le info. Possibile anche telefonare al 118 per estrema necessità. Per Genova e la Liguria sono stati poi istituiti altri due numeri utili:

  • Questi gli altri due numeri verdi per chiedere info: 010 54857767 e 010 5488679. Possono essere utilizzati e sono attivi dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 12 e dalle 14 alle 16 con personale formato;
  • Il Comune di Genova - Agenzia per la Famiglia - Assessorato alle Politiche Socio-Sanitarie, Famiglia e relativi diritti ha anche attivato il numero verde 800098725 per essere vicini emotivamente agli anziani che si sentono soli a causa dell’isolamento per l’emergenza coronavirus. Il servizio è curato da dipendenti del Comune di Genova in collaborazione con alcune realtà del territorio. Questo numero verde non è, non sostituisce o integra, i numeri per l’emergenza sanitaria, né si configura come un numero per informazioni in merito all’emergenza in atto;
  • È attivo il numero verde regionale 800 593235 a disposizione delle persone anziane fragili per la consegna dei farmaci o della spesa a domicilio, oltre che per il monitoraggio telefonico e per un servizio di compagnia telefonica. Attivo 7 giorni su 7, dalle ore 8 alle 20;
  • Qui gli altri numeri utili nel Comune di Genova: dalla spesa ai farmaci.
Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter