Ponte per Genova: varato il maxi impalcato sul Polcevera

Ponte per Genova: varato il maxi impalcato sul Polcevera

Attualità Genova Martedì 10 marzo 2020

© facebook.com/buccipergenova

Genova - Nel pieno dell'emergenza Coronavirus, con la città che si è svegliata in zona protetta, il nuovo Ponte per Genova prende sempre più forma. Alcuni minuti dopo le 6 di martedì 10 marzo 2020 è arrivata in quota la seconda campata da 100 metri del nuovo Viadotto Polcevera. "L'immagine di questa mattina porta con sé diversi sentimenti: orgoglio, emozione, ricordo. Ma anche speranza nel futuro. Oggi più che mai ne abbiamo bisogno", scrive su facebook il Sindaco di Genova Bucci.

Il nuovo Ponte per Genova (la cui costruizione è curata dal consorzio PerGenova) è in acciaio, con una travata continua di lunghezza totale pari a 1067 metri costituita da 19 campate suddivise in questo modo: 14 campate in acciaio-calcetruzzo da 50 metri, 3 campate da 100 metri, una campata da 40,9 metri e una campata da 26,27 metri. Al momento, sono 6 gli impalcati montati in quota, cinque nel lato Ponente e uno a Levante. Le pile sono 18.

"Ecco la Liguria che non si arrende: dopo una notte di lavoro il secondo impalcato da 100 metri del nuovo ponte di Genova è finalmente arrivato in quota. Grazie agli uomini e alle donne che hanno lavorato giorno e notte per permettere tutto questo. Queste immagini, arrivate non a caso proprio oggi, ci ricordano che non dobbiamo smettere di guardare con speranza al futuro, perché insieme possiamo superare tutto. Lo abbiamo già dimostrato, possiamo farlo ancora. Avanti Genova, avanti Liguria, avanti Italia". Lo scrive sui social il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti per l’innalzamento della seconda campata da 100 metri sul Polcevera.

Potrebbe interessarti anche: , Spiagge libere a Chiavari: controlli, verifica dei posti liberi online e sanzioni , Lavoro a Genova: Aster assume con tre bandi. Come partecipare, domanda e requisiti , Liguria, il piano caldo 2020 con i 15 consigli per combattere afa e ondate di calore , Coronavirus Liguria, la nuova ordinanza: novità per bar, teatri e cinema , Sori: la spiaggia diventa a numero chiuso. Da quando e regole

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.