Ristoranti stellati e non solo a Genova: la Guida Michelin 2020

Ristoranti stellati e non solo a Genova: la Guida Michelin 2020

Food Genova Sabato 7 marzo 2020

© facebook.com/locandapesciolino

Genova - Vi abbiamo già parlato delle stelle della gastronomia a Genova. La Guida Michelin 2020 ha premiato, anche quest'anno, i migliori locali gastronomici d'Italia: sei i ristoranti stellati in tutta la Liguria nel 2020 (a Genova c'è The Cook al Cavo). Ma il vademecum per il buongustaio non si ferma ai cuochi stellati: la Guida annovera anche ristoranti, bistrot e locali non stellati, ma altamente consigliati per il rapporto qualità prezzo o per la cura nei piatti serviti. Suggerimenti che allargano la platea della Guida Michelin a tutte le tasche e a esperienze gastronomiche più legate alla tradizione e alla convivialità che non alla sperimentazione culinaria.

Sfogliando la Guida Michelin 2020 Alberghi e Ristoranti potreste imbattervi nel simbolo del celeberrimo Omino sorridente e intento a leccarsi i baffi. È la spia d'allarme per il riconoscimento di Bib Gourmand, che prende il nome proprio dal simpatico e pasciuto omino Bibendum, conferito ai ristoranti che propongono una piacevole esperienza gastronomica con un menù completo a meno di 35 euro. Rapporto qualità/prezzopassione e tradizione i canoni del premio. Nel 2020 sono stati 25 i nuovi Bib Gourmand premiati in tutta Italia, per un totale di 266 ristoranti, fra i quali uno a Genova. Si tratta dell'Osteria del San Giorgio, in via Rimassa 150; qui tradizione genovese e ligure e porzioni abbondanti incontrano prezzi corretti.

Altro riconoscimento alternativo alle stelle Michelin, ma altrettanto degno di nota è il Piatto Michelin, assegnato ai ristoranti, locali e bistrot che propongono un buon pasto con prodotti di qualità. Un suggerimento per una cena fuori a caccia dei sapori della tradizione e, soprattutto, della cura per il cibo, dal reperimento di materie prime di qualità alla preparazione del piatto. Quali sono i ristoranti di Genova premiati dal riconoscimento Piatto Michelin?

  • Voltalacarta in via Assarotti 60 r - ambiente piccolo e intrigante con ottimi prodotti e specialità di mare.
  • Le Rune in salita Sant'Anna 13 r - proposte economiche legate alla tradizione regionale e al pesce.
  • PEsciolino in vico Domoculta 14r - piatti curati, con un occhio di riguardo per i piatti di mare.
  • 20Tre in via Chiossone 14 - stagionalità dei prodotti e mercato del giorno il fiore all'occhiello del ristorante di pesce.
  • Il Michelaccio in via Frugoni 49 r - a Genova un bistrot con cucina creativa e vini naturali.
  • Ristorante San Giorgio in viale Brigate Bisagno 69 - piatti curati a base di pescato locale e specialità di terra, come foie gras e maialino.
  • Le Cicale in Città in via Macaggi 53 - pesce fresco, fantasia e specchi gli ingredienti fondamentali del locale.
  • Santa Teresa in via di Porta Soprana 55 r - le ricette liguri più tradizionali rilette con un occhio creativo e contemporaneo.
  • Soho Restaurant & Fish Work in via al Ponte Calvi 20 r - ristorante e wine-bar dove il sushi incontra la tradizione ligure di pesce.
  • Spin Ristorante-Enoteca in via Carlo Barabino 120 r - bistrot specializzato nell'enogastronomia; vini biodinamici e cucina schietta.
  • Il Marin al porto Antico di Genova, edificio Millo - ristorante dal menù ispirato al territorio e al marchio Eataly.
  • Ippogrifo in via Gestro 9 r - cucina a base di pesce e gestione familiare per questo Piatto Michelin.
  • Santamonica in lungomare Lombardo 27 - freschezza del pesce, ricette colorate e belle presentazioni per i piatti di questo ristorante.
  • Capo Santa Chiara in via al capo di Santa Chiara 69 - il celeberrimo ristorante affacciato su Boccadasse a Genova serve piatti di pesce curati e creativi.
  • La Pineta in via Gualco 82 - fra il camino e il dehor di questo ristorante si servono cucina casalinga, carne e pesce alla brace.
Mentelocale.it indica in modo indipendente alcuni link di prodotti e servizi che si possono acquistare online. In questo testo potrebbero comparire link a siti con cui mentelocale.it ha un’affiliazione, che consente all'azienda di ricavare una piccola percentuale dalle vendite, senza variazione dei prezzi per l'utente.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.