Lo chef genovese Ivano Ricchebono nominato ambasciatore dello stoccafisso di Norvegia - Genova

Lo chef genovese Ivano Ricchebono nominato ambasciatore dello stoccafisso di Norvegia

Food Genova Giovedì 5 marzo 2020

© facebook.com/ivanoricchebonochef

Genova - Lo chef genovese Ivano Ricchebono è stato premiato dal Norwegian Seafood Council con la nomina ad Ambasciatore dello Stoccafisso di Norvegia 2020. Nato a Genova, executive chef del ristorante stellato The Cook (Vico Falamonica 9r), Ricchebono è considerato uno dei più creativi chef italiani, in quanto reinterpreta la cucina ligure in modo ricercato e innovativo, sempre con un occhio alle sue origini.

«Sono davvero felice di ricevere questo importante riconoscimento da parte di un ente così prestigioso come il Norwegian Seafood Council - dice Ivano Ricchebono - Lo stoccafisso fa parte della tradizione culinaria ligure e diventarne l’Ambasciatore è per me motivo di grande orgoglio. Rappresenta il segnale che il mio lavoro e il mio impegno stanno andando nella giusta direzione. È bello sapere di essere apprezzati per la propria cucina e di rappresentare quel legame gastronomico tra due paesi, come la Norvegia e l’Italia, all’apparenza così distanti, ma profondamente uniti da quel fil rouge che è la passione per la cucina e le materie prime eccellenti. Lo Stoccafisso di Norvegia è un prodotto dalle qualità organolettiche uniche, che mi permette ogni volta di riportare, con l’estro che mi contraddistingue, i sapori della nostra tradizione in tavola».

La sua cucina si basa essenzialmente su prodotti stagionali e del territorio, all’insegna dell’unione della tradizione gastronomica italiana e l’evoluzione della modernità. Il risultato: personalizzazioni inaspettate delle ricette tipiche della tradizione ligure. Le sue creazioni lo portano a rivisitare i procedimenti classici, esaltando i sapori degli ingredienti.

Il Norwegian Seafood Council ha scelto di premiare lo chef Ricchebono come riconoscimento della sua straordinaria capacità di lavorare ed esaltare la semplicità e le potenzialità delle materie prime come lo stoccafisso e per la sua creatività nell’unire, in un mix equilibrato e perfetto, la tradizione e l’innovazione. Nel corso della cena di nomina, svoltasi il 4 marzo al ristorante Savini 1867 Milano, è stato presentato un menù che ha valorizzato al massimo questo ingrediente, a partire da una nuova creazione di Ricchebono: lo Stoccafisso Antica Genova e non solo. Un mix di sapori e ingredienti semplici come le patate, lo zafferano, il radicchio, le acciughe e il tocco creativo della spugna al basilico per esaltare il sapore unico dello stoccafisso, attraverso un’interpretazione originale e raffinata.

Il premio assegnato dal Norwegian Seafood Council rappresenta il riconoscimento per chi si è distinto nella promozione dello Stoccafisso di Norvegia in Italia. Ivano Ricchebono ha ricevuto il testimone di Ambasciatore dello Stoccafisso dagli chef Enrico e Roberto Cerea, chef a 3 stelle Michelin, del ristorante Da Vittorio a Brusaporto (BG), noti per la loro incredibile capacità di valorizzare una cucina a base di pesce in un territorio, come quello bergamasco, da sempre contraddistinto da una trazione culinaria prevalentemente a base di carne, salumi e formaggi. 

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.