Coronavirus: morto il genovese Ivo Cilesi, esperto nella lotta all'Alzheimer - Genova

Coronavirus: morto il genovese Ivo Cilesi, esperto nella lotta all'Alzheimer

Attualità Genova Martedì 3 marzo 2020

© facebook.com/ivocilesi

Genova - Lutto nel mondo della scienza. Il paziente bergamasco di 62 anni, contagiato dal coronavirus, morto all'ospedale di Parma nella notte tra domenica 1 e lunedì 2 marzo 2020, è Ivo Cilesi, psicopedagogista e terapeuta specializzato nella lotta all'Alzheimer. Ivo Cilesi è genovese d'origine, e si era laureato in pedagogia all'Università di Genova. Da anni, Ivo Cilesi viveva e lavorava nella Bergamasca.

Ivo Cilesi, tra le altre cose, è ricordato per due soluzioni creative per diminuire gli stati di agitazione per i pazienti affetti da Alzheimer: la doll therapy, tecnica della bambola, e il treno virtuale. Cilesi, nella provincia di Parma, ha iniziato ad accusare qualche malessere la scorsa settimana. Le sue condizioni si sono aggravate nei giorni successivi, fino al ricovero e alla positività al tampone per il coronavirus. Cilesi è morto all'ospedale Maggiore di Parma.

«Alzheimer Uniti Italia - si legge in un post Facebook dell'associazione - ha appreso con dolore la drammatica scomparsa del dottor Ivo Cilesi di cui ricordiamo le grandi doti umane e professionali. Avremo sempre il suo esempio come guida, esprimiamo inoltre gratitudine per la vicinanza e sensibilità sempre dimostrate verso la nostra associazione e tutte le persone fragili».

Potrebbe interessarti anche: , Immuni App, sperimentazione in Liguria da giugno? La risposta della Regione , Frecce Tricolori a Genova: foto e video del sorvolo , A Genova riapre il Cicloriparo, l'officina delle bici dove si impara a ripararle , Liguria, la nuova ordinanza su centri estivi, parchi divertimento, servizi per l'infanzia e aperture , Spiagge libere a Genova, aperte da sabato 30 maggio. Ecco come funzionano

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltà il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Grazie!

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.